Home » Moto, non parcheggiarla mai così: lo fanno tutti ma è illegale | Ti fanno 344€ di multa

Moto, non parcheggiarla mai così: lo fanno tutti ma è illegale | Ti fanno 344€ di multa

Molto spesso soprattutto se abbiamo delle abitudini che portiamo avanti da molto tempo, evitiamo di farci domande proprio sulla regolarità dell’azione che stiamo compiendo. Nell’articolo di oggi faremo chiarezza su una pratica utilizzata dai motociclisti che potrebbe rivelarsi in alcuni casi non solo illegale ma anche pericolosa. Se volete evitare qualsiasi problema con le forze dell’ordine dovete smettere subito di utilizzare questo oggetto in questa maniera, vediamo insieme di cosa si tratta.

Soprattutto quando si parla di regole e norme contenute nel codice della strada, molto spesso su alcuni dettagli siamo soliti sorvolare completamente. Quando infatti le regole stabilite per legge intaccano le nostre abitudini personali tendiamo quindi a fare orecchio da mercante, cercando di evitare quelli che sono i nostri obblighi a favore invece delle nostre comodità.

Un atteggiamento del genere non è sempre positivo per quanto ci riguarda, anche perché in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine saremmo poi costretti a pagare caro le conseguenze della nostra pigrizia. Spesso si tratta semplicemente di applicare un po’ di buon senso per non avere alcun tipo di problema, ma evidentemente alcuni non sono disposti a perdere anche 5 minuti per informarsi.

In questo articolo ci occuperemo di un’abitudine particolarmente diffusa tra i motociclisti, che a prima vista potrebbe sembrare una cosa da poco, ma che secondo il codice della strada potrebbe portare a sanzioni anche molto salate di alcune centinaia di euro.

Telo sulla moto, non utilizzarlo in questo modo

Soprattutto chi non ha uno spazio interno privato dove parcheggiare la propria moto, ha questo problema. La necessità infatti di tenere coperta la propria moto per molte ore durante la giornata può portare all’uso dei classici teli di copertura, che se utilizzati in maniera sbagliata possono comportare sanzioni.

Il codice della strada infatti è molto chiaro in materia, specificando come per qualsiasi veicolo vi sia l’obbligo di tenere scoperta in maniera chiara la targa, in modo tale da consentire eventuali operazioni di controllo.

Tuttavia molti cercando di coprire il proprio veicolo a due ruote per proteggerlo, commettono l’errore di coprire anche la targa, esponendosi così a questo rischio. Le cose peggiorano ovviamente se la moto è in sosta senza assicurazione.

Fortunatamente è possibile ovviare a questo problema abbastanza facilmente, tramite l’acquisto di teli che hanno proprio nella zona della targa una finestrella che consente appunto di visionarla. State quindi molto attenti a questo particolare, perché le multe previste in caso di controllo possono oscillare tra gli 87 euro e i 344 euro.