Home » Bollo auto, scopri quanto pagherai con il calcolatore automatico dell’Aci I Evita brutte sorprese

Bollo auto, scopri quanto pagherai con il calcolatore automatico dell’Aci I Evita brutte sorprese

Sicuramente chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con il pagamento delle tasse, saprà benissimo come in Italia sia decisamente un processo macchinoso. Tra burocrazia dilagante e poca chiarezza nelle informazioni a volte può diventare davvero un incubo. Questo vale anche per il pagamento della tassa di proprietà sui nostri veicoli. Fortunatamente però proprio a questo riguardo è stato introdotto un comodissimo strumento online per calcolare direttamente da casa l’importo dovuto per il bollo auto, vediamo come accedervi…

Quando si parla di tasse nel nostro paese vediamo subito come l’espressione del nostro interlocutore cambia immediatamente in negativo appena le nominiamo. Tutti infatti più o meno hanno un’esperienza abbastanza negativa co il nostro sistema fiscale e a volte anche a ragione.

Spesso si ha infatti la sensazione che per i pochi che seguono correttamente tutte le regole non sia riservato nessun trattamento di favore, anzi, a volte sembra quasi che non pagare le tasse sia effettivamente la scelta migliore. Chiaramente questa non è sicuramente la strada da percorrere in quanto le ripercussioni da parte del fisco potrebbero essere pesanti.

Per questo è chiaramente consigliabile di armarsi di una buona dose di pazienza e cercare di venirne fuori con gli strumenti che abbiamo a disposizione e fortunatamente a volte le istituzioni ci vengono incontro…

Il nuovo tool online per il calcolo del bollo per le moto, usarlo è semplicissimo

A questo proposito proprio in questi giorni, sulla scia di parecchie novità da parte del governo in materia di digitalizzazione, è stato pubblicato sul sito dell’Aci, un calcolatore che permette di sapere esattamente l’importo che si dovrà pagare per il bollo della nostra moto.

Questa imposta è obbligatoria e va pagata annualmente se si possiede uno o più veicoli con un’assicurazione attiva. Molto spesso però non è chiaro quanto sia la cifra da pagare e con questo ormai è diventato facilissimo.

Per accedervi non dovete fare altro che cliccare su questo Link che vi porterà direttamente sul sito dell’Aci. Qui poi vi sarà richiesto l’accesso con uno dei servizi disponibili per l’identità digitale. Nello specifico è possibile accedere con SPID, account CIE, altre credenziali digitali dei paesi dell’UE ed infine con account CNS.

A questo punto non vi resterà che inserire i dati della vostra moto e scoprire esattamente l’importo che dovrete andare a pagare ogni anno. Non dimenticatevi ovviamente di controllare prima che la vostra moto non rientri nelle categorie esentate dal pagamento onde evitare inutili esborsi di denaro.