Home » Filtro auto, se hai questo problema non sottovalutarlo: corri dal meccanico | In inverno rischi pesantemente

Filtro auto, se hai questo problema non sottovalutarlo: corri dal meccanico | In inverno rischi pesantemente

filtro auto da cambiare – solomotori.it
Attenzione particolare a un problema comune che si verifica al filtro dell’auto: ecco di cosa di tratta e quando andare dal meccanico per evitare inconvenienti ed esborsi non indifferenti.

Tra le varie parti meccaniche che costituiscono l’auto e la parte motoristica, il filtro dell’auto (o filtro abitacolo) è una delle componenti più importanti, anche se spesso la sua funzione è sottovalutata e anche la sua stessa manutenzione.

Esso funge da barriera per polveri, batteri e micro particelle inquinanti che si potrebbero introdurre all’interno della nostra vettura. Una protezione innanzitutto per la nostra salute, ma anche per la qualità dell’aria e per la sicurezza alla guida: un viaggio sereno è un viaggio anche più sicuro.

Fondamentale in tutte le stagioni, il filtro auto ha anche una funzione molto importante che molti automobilisti sottovalutano. Esso riesce a impedire l’appannamento dei vetri causato dalla condensa che spesso si verifica nelle stagioni umide e più fredde come autunno e inverno. Avere vetri puliti e visuale ottima equivale a migliorare la guida, la circolazione e ovviamente la sicurezza nella marcia.

Per questo, quando si verifica un problema particolare al filtro auto occorre sostituirlo, recandosi presso un’officina autorizzata dove un meccanico qualificato provvederà a effettuare tale operazione. Vediamo quando occorre cambiarlo e perché.

Filtro auto: ecco quando devi cambiarlo

Il filtro auto ci preserva da particelle inquinanti, come detto, ma anche dall’ingresso di germi e batteri all’interno dell’auto. In epoca di Covid ci siamo tutti accorti dell’importanza di poter respirare nel quotidiano aria pulita e, in tal senso, la vettura che guidiamo per andare a lavoro o per fare la spesa non fa certo eccezione.

vetro appannato – solomotori.it

Un’attenzione particolare va posta quando il filtro presenta un’usura ben precisa, che da segnali chiari: se infatti il vetro non si spanna e resta la condensa nell’abitacolo, il filtro auto va immediatamente cambiato. Ciò è infatti dovuto al malfunzionamento del dispositivo che impedisce all’aria di circolare liberamente: l’impianto stesso di aria condizionata ne risentirà perdendo potenza per la minor aria che filtra dai condotti.

La sostituzione del filtro auto è consigliata di norma tra i 12.000 e i 15.000 km, anche se in caso di utilizzo in città è meglio cambiarlo prima poiché è più soggetto a usura. Con 35 euro potete risolvere il problema rivolgendovi a un meccanico qualificato che, in un’officina autorizzata, provvederà alla sostituzione e al montaggio del nuovo filtro abitacolo. Affidatevi sempre a professionisti, perché ne va davvero della vostra salute.