Home » Lo hai sempre fatto ma è completamente illegale: li stanno beccando tutti | La multa è una sassata

Lo hai sempre fatto ma è completamente illegale: li stanno beccando tutti | La multa è una sassata

Guida in strada: le distrazioni più comuni.Quando si guida un mezzo di trasporto, che sia un’auto, una moto, una bici o un furgone, bisognerebbe sempre pensare che in mano abbiamo un’arma e non solo un mezzo che ci porti a destinazione. Già le strade sono piene di mille pericoli e fattori che possono provocare indicenti con gravi conseguenze, quindi bisogna cercare di non metterci del nostro, cercando di fare la massima attenzione.

Capita spessissimo di accorgerci che mentre ci muoviamo nel traffico altri automobilisti facciano di tutto mentre guidano: dal classico di parlare con gli altri passeggeri, magari girandosi verso di loro, al cantare sulle note della canzone trasmessa dall’autoradio, allo stare al telefono, parlando senza auricolare o peggio ancora mandando messaggi vocali (una cosa ormai fuori controllo).

Queste distrazioni sono molto pericolose perché distolgono lo sguardo dalla strada, e anche se pensiamo che per qualche secondo o frazione di secondo non si rischia, dovremmo pensare che in quel lasso di tempo l’auto percorre diversi metri proporzionalmente alla velocità di marcia, e che nel contempo le condizioni della strada cambiano: ad esempio il veicolo che procedeva a velocità costante prima di distogliere lo sguardo può essersi fermato completamente. Distrarsi al volante può raddoppiare il tempo di reazione del guidatore, che impiega fino a 3 secondi per azionare i freni, e qui ci riallacciamo alla distanza di sicurezza. Tra questi motivi di distrazioni, c’è la pratica vietata dal CdS di truccarsi mentre si guida.

Molte persone si truccano mentre sono in auto, vuoi per risparmiare tempo, vuoi per correggere il rossetto prima di un appuntamento importante in cui si vuol fare bella figura. Purtroppo lo si fa spesso mentre l’auto è in marcia, magari incolonnata nel traffico, cosa sbagliatissima e vietata dal CdS. Per truccarsi in auto in tutta sicurezza, bisognerebbe sempre accostare, sostare in un’area di parcheggio che non sia in divieto di fermata, tirare il freno a mano e spegnere il motore. Queste due ultime operazioni sono fondamentali, in quanto mentre ci si guarda allo specchio l’auto potrebbe scivolare lentamente se in pendenza, senza che ce ne si accorge. Spegnere il motore è pure importante per evitare di lasciare la frizione con la marcia inserita e travolgere ciò che si trova davanti a noi.

Quando il conducente dell’auto si trucca dentro l’abitacolo orienta spesso lo specchietto retrovisore verso di sé, ma poi spesso si dimentica di rimetterlo nella giusta posizione, causando un ulteriore pericolo alla guida.  Conviene usare sempre lo specchietto incluso nell’aletta parasole invece, se il veicolo che guidiamo ne è provvisto.

Trucco alla guida: come farlo in sicurezza e le sanzioni che si rischiano

Truccarsi in auto non è affatto vietato, ma lo è mentre l’auto è in marcia. Per farlo in tutta sicurezza e senza violare il codice, vi diamo quindi i seguenti consigli:

-Trovare un’area di sosta o di parcheggio e spegnere il veicolo
-Assicurarsi di aver rimesso a posto tutti gli specchi dell’auto dopo averli orientati per specchiarsi
-Mai truccarsi durante la marcia, anche se siamo incolonnati nel traffico

Donna si trucca in auto. Come farlo in sicurezza.

L’entità della sanzione dipende dalle conseguenze dell’infrazione. La guida distratta è generalmente punita con una multa; non esiste un articolo specifico che vieti di truccarsi alla guida, ma ci sono vari articoli a cui gli agenti si possono orientare se sorprendono l’automobilista distratto da questa pratica, come quelle che regolamentano l’uso del cellulare alla guida o di guidare con le cuffie su entrambe le orecchie.

La cosa fondamentale da tenere a mente è che truccandosi alla guida, oltre alla multa si rischia anche di finire nel reato penale se la disattenzione provoca lesioni e conseguenze gravi, e anche la morte di qualcuno. Si può andare subire una pesante ammenda, la sospensione della patente di almeno tre mesi o anche la revoca  della stessa.