Home » Non portare mai questo oggetto nella tua auto: lo fanno in tantissimi ma è illegale | Ecco perchè

Non portare mai questo oggetto nella tua auto: lo fanno in tantissimi ma è illegale | Ecco perchè

A volte è bene tenere a mente che non tutte le tipologie di oggetto possono essere trasportate con la nostra auto. Il codice della strada è molto chiaro in materia, definendo chiaramente quelli che sono ii limiti nel trasporto di cose e persone a bordo di un’auto. Siete proprio sicuri di sapere alla perfezione questi limiti? in caso di controllo infatti le sanzioni potrebbero essere molto alte.

Al giorno d’oggi le nostre auto vengono utilizzate per qualsiasi tipo di trasporto. Che si tratti di un semplice viaggio in famiglia e quindi di trasporto di sole persone, o che invece si tratti di viaggi lavorativi in cui c’è cioè bisogno effettivamente di trasportare delle merci, le nostre vetture sono perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di uso.

Proprio per questa loro versatilità, il codice della strada deve quindi definire quali siano i limiti nel trasporto di merci e persone a bordo di un’automobile. Proprio a questo proposito è bene ricordare che ci sono delle particolari disposizioni di sicurezza non solo per le persone e le merci ma anche per gli animali, che molte volte vengono del tutto trascurate.

Nel nostro utilizzo quotidiano dell’auto infatti ci imbattiamo spesso in situazioni che potremmo considerare del tutto fuorilegge ed è bene ricordare che la poca attenzione alle regole viene sempre pagata a caro prezzo.

Non trasportare questo oggetto, rischi tantissimo

Come dicevamo però almeno le direttive contenute nel codice della strada sono molto chiare e comprensibili da tutti, così da avere delle regole chiare e di facile attuazione.

Innanzitutto per quanto riguarda le dimensioni la larghezza massima non eccedente deve essere di 2.55 metri. Per quanto riguarda invece l’altezza il limite massimo è di 4 metri. Per la lunghezza invece considerando anche l’eventuale presenza di traino, non può superare i 12 metri. Superando queste misure si rischia una multa da 422 fino a 1694 euro.

Le regole però non riguardano soltanto le dimensioni ma anche la disposizione del carico a bordo della propria auto. Infatti è assolutamente fondamentale fare in modo che la merce che si sta trasportando sia stabile in modo tale da evitare cadute e dispersione della stessa.

Inoltre la merce che stiamo trasportando non può assolutamente sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore dell’auto ma solo da quella posteriore di massimo 1/3 della sua lunghezza. Anche qui le sanzioni previste sono abbastanza salate e possono oscillare da 87 fino a 345 euro a seconda ovviamente delle situazioni.