Home » Fiat, l’annuncio è dei più sorprendenti: non aveva mai fatto un modello simile I Sarà lanciato nel 2023

Fiat, l’annuncio è dei più sorprendenti: non aveva mai fatto un modello simile I Sarà lanciato nel 2023

Ecco il nuovo pickup di Fiat in arrivo nel 2023.
Ecco il nuovo pickup di Fiat in arrivo nel 2023. Credit Photo: Ansa.it
Fiat si è dimostrata sia conservatrice che innovatrice negli ultimi tempi. Se è vero che ha riportato, e sta riportando in auge grandi vetture iconiche del suo passato, d’altro canto sta proponendo vetture inedite e sta sperimentando molto, specialmente nei mercati emergenti come quello brasiliano. Adesso, sembra stia per battere un terreno ancora inesplorato per il marchio, vediamo di che si tratta.

Tradizione e innovazione, come dicevamo. Qualche giorno fa vi avevamo parlato di uno storico marchio legato alla casa torinese, che pare stia per tornare ma sotto mentite spoglie. La Uno, auto molto amata dagli italiani tra gli anni ’80 e ’90, potrebbe tornare come Crossover.

Fiat Toro

E un’altra auto storica del marchio Fiat potrebbe tornare in grande stile, con il terzo modello della serie, snaturando ancora una volta la sua essenza. Parliamo della 600, utilitaria che è stata in produzione l’ultima volta dal ’98 al 2010 vendendo un sacco di unità grazie alla sua maneggevolezza e al suo costo contenuto.

Adesso, però sembra che Fiat sfrutterà a pieno la sua joint venture coi gruppi Jeep e Crysler e ora il marchio fa anche parte del gruppo Stellantis, quindi non è un caso se l’azienda torinese si spinga per la prima volta in assoluto in un territorio per lei inesplorato, ovvero quello dei Pickup.

Entro la fine del 2023, arriverà infatti un pickup che sarà offerto in tutti i Paesi del Sud America, dove si affiancherà ai due pick-up più piccoli della gamma, Strada e Toro, i best-seller locali prodotti dal brand per il mercato americano.

Ecco il nuovo pickup di Fiat, arriverà l’anno prossimo

Questa strategia permetterà al gruppo Stellantis, grazie anche ai veicolo prodotti dai marchi Jeep e Ram, di andare a stabilire una gamma solida di proposte di questo tipo di vetture che vanno molto forte in quei mercati. Fiat si andrebbe a dedicare a chi cerca un pickup di dimensioni medio-piccole (segmento D) mentre gli altri due marchi del gruppo gestiranno le fasce superiori.

Abbiamo persino uno scatto spia della nuova vettura, l’immagine trapelata e diffusa da Ansa, mostra il nuovo arrivato della Casa torinese di cui si capiscono perfettamente forme e dimensioni, e solo qualche dettaglio è coperto dai soliti adesivi. Sul frontale spicca una grossa griglia che potrebbe fornire areazione a motori molto potenti, mentre una spaziosa doppia cabina permetterà grande abitabilità e confort per chi lavora e viaggia.

“Questo modello”, sottolineano alla Fiat Brasile, “andrà a completare il portafoglio del marchio, che da quasi 20 anni è leader di mercato in questo segmento. Con tanta tradizione nei pick-up, Fiat è un riferimento per l’innovazione e il cambio di paradigma nella categoria che ha guidato per quasi due decenni.”

Chissà che questo modello non venga lanciato anche in Europa, invece di rimanere confinato al mercato americano come il precedenti Toro. Del resto la stessa cosa è già stato fatto con lo Strada.  Al momento, comunque, sta completando gli ultimi test di pre-produzione presso il Centro Tecnico Engenharia di Stellantis, nel polo automobilistico di Betim. Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi mesi.