Home » Multe non pagate, finalmente un regalo agli automobilisti: non devi dargli più nulla

Multe non pagate, finalmente un regalo agli automobilisti: non devi dargli più nulla

Sappiamo benissimo che uno dei problemi endemici del nostro paese è l’incapacità del nostro sistema fiscale di procedere ad una riscossione efficace e costante dei debiti pendenti dei cittadini. Questo problema, causato da una scarsa propensione al pagamento delle tasse da parte di noi cittadini, ha portato all’aggravarsi dell’evasione fiscale, a cui il governo può far fronte soltanto con il condono. Questo vale anche per le multe stradali che ormai contano diverse centinaia di migliaia di euro mai riscossi dallo Stato…

Quello dell’evasione fiscale è diventato con il tempo un problema caratteristico del nostro paese. Praticamente ogni governo deve avere a che fare con questo elefante nella stanza che ad ogni legislatura non fa a meno di ricordarci come anni di lassismo e burocrazia abbiano prodotto la situazione attuale in cui ci troviamo.

Quindi per tentare di recuperare anche una frazione degli importi dovuti dai cittadini indebitati, le autorità fiscali tentano in vari modi di proporre delle soluzioni a metà strada per questi ultimi. Ad oggi infatti, lo strumento più efficace in questo senso si è dimostrato essere quello del condono.

Il condono o stralcio come viene spesso definito, è una cancellazione arbitraria ed unilaterale di tutte quelle cartelle esattoriali che rientrano in una determinata cifra. Ormai ogni governo quasi a cadenza quadriennale indice un condono fiscale, volto appunto a recuperare almeno parte degli importi dovuti.

Questo vale anche per le multe stradali ed infatti una delle misure contenute nell’ultima legge di bilancio, è proprio uno stralcio di tutte le multe non pagate degli scorsi 15 anni, vediamo nel dettaglio…

Stralcio multe 2023, non dovrai più pagare nulla

Come dicevamo pocanzi il condono che riguarderà le multe stradali, sarà una misura rivolta verso i cittadini, cercando di aiutare chi, negli ultimi anni, ha accumulato debiti che riguardano i pagamenti di multe, bollo etc.


Nello specifico si tratterà di una misura che andrà a cancellare tutti carichi pendenti da parte del cittadino fino ad una soglia di 1000€ che siano avvenuti negli anni compresi tra il 2000 e il 2015.

Noi cittadini inoltre non dovremmo fare niente per richiedere questo stralcio. Infatti il fisco insieme ad altri organi statali provvederà al calcolo e appunto allo stralcio automatico di tutte le pendenze attive. Quindi potete rimanere comodamente seduti sul vostro divano e non preoccuparvi più in alcuna maniera delle vecchie multe non pagate, che a questo punto sono solo un lontano ricordo.