Home » Questo piccolo pezzo di plastica ti salva l’auto: non ne farai più a meno

Questo piccolo pezzo di plastica ti salva l’auto: non ne farai più a meno

Come preservare al meglio la carrozzeria dell'auto? Ecco buoni consigli
Come preservare al meglio la carrozzeria dell’auto? Ecco buoni consigli
Oggetti “low cost” per preservare al meglio la nostra auto: questo costa meno di tre euro ma ha una funzione utile e fondamentale.

Il calcolo delle spese per l’auto? “Meglio non pensarci”, potrebbe dire qualcuno. Ma una cosa è certa: tutti noi siamo particolarmente legati alla nostra scelta automobilistica, semplicemente perché l’auto è la nostra compagna di viaggio. Ci porta a lavoro, innanzitutto, ma anche dove desideriamo recarci con la famiglia o gli amici.

Tra le rate per l’acquisto dell’auto o il pagamento in un’unica soluzione, la manutenzione ed il bollo siamo sempre più consapevoli che possedere un’auto significhi inserire un peso importante per la nostra economia, ma non possiamo farne altrimenti. Ecco, allora, perché è davvero utile ed importante tenere nella miglior forma possibile la nostra auto.

I veicoli sono costantemente esposti al rischio danneggiamento: basti pensare all’esposizione solare, alla vicinanza di muri o guardrail, agli insetti o animali incrociati in strada, alla salsedine in una zona di mare. Prendersi cura della carrozzeria, dunque, diventa un passo prioritario per la necessaria conservazione dell’auto.

Qualche consiglio utile? Lavare la carrozzeria, non solo per eliminare la polvere o la sabbia in estate, ma anche in inverno per eliminare lo sporco eccessivo. In secondo luogo lucidare l’auto almeno una volta all’anno è sempre un’ottima idea. Terzo consiglio: non parcheggiare sotto gli alberi. Sembra un’accortezza da poco, invece si rivelerà fondamentale per preservare al meglio vetri, specchietti e carrozzeria.

Un piccolo oggetto per conservare al meglio la carrozzeria

Un altro ottimo suggerimento è quello di non lasciare l’auto per lunghi periodi sotto al sole: questo potrebbe provocare un deterioramento o la perdita di brillantezza rispetto all’intensità del colore originario. Quando è possibile, insomma, bisognerebbe parcheggiare il nostro veicolo al chiuso o in zone d’ombra. Infine un’altra ottima mossa è quella sicuramente di coprire l’auto con un telo quando resta ferma (in assenza di garage) soprattutto di notte nei periodi più freddi.

Protezioni bordi portiere
Protezioni bordi portiere

Per conservare lo stato originario della carrozzeria c’è anche chi recupera alcune pellicole protettive trasparenti, proprio come quelle utilizzate su smartphone o tablet. Questo protegge la vernice da sporcizia, raggi Uv, polvere e calore.

Tra i migliori strumenti a basso costo utili a proteggere la vostra auto ve ne consigliamo però uno in particolare. Si tratta dei bordi per le portiere e delle strisce di protezione antigraffio. Con meno di tre euro troverete queste confezioni online.

Queste protezioni evitano i danni provocati dal contatto con altri oggetti (altre portiere, un muro, una parte metallica eccetera). Con un facile aggancio di plastica è possibile installarle su ogni lato esterno della portiera, posizionandole in modo fisso ed evitando che si muovano.