Home » Se senti questo rumore quando accendi l’auto devi preoccuparti | Corri subito dal meccanico: più passa il tempo più rischi

Se senti questo rumore quando accendi l’auto devi preoccuparti | Corri subito dal meccanico: più passa il tempo più rischi

Gli automobilisti più esperti sapranno benissimo che l’auto un po’ come noi umani, quando non funziona correttamente ci manda dei segnali ben precisi che non vanno assolutamente sottovalutati. Un semplice rumore infatti potrebbe significare la presenza di un danno che va assolutamente riparato al più presto. La conoscenza di questi segnali vi salverà in diverse situazioni e forse la vostra auto presenta già questi problemi senza che voi ne siate consapevoli.

Molti di noi sono totalmente all’oscuro del complesso funzionamento interno del motore e di tutte le parti meccaniche che permettono la marcia della nostra auto. Per questo esistono i meccanici, che essendo professionisti sanno come trattare al meglio eventuali problemi. Improvvisarsi in questo settore è sempre sconsigliabile e al massimo bisogna limitarsi a poche semplici manovre di manutenzione.

Il motivo infatti è che ormai le auto di oggi sono talmente complesse che sicuramente la maggioranza delle persone aprendo un cofano non saprebbero riconoscere le più semplici e più note componenti. Non bisogna però spaventarsi e sapere poche semplici informazioni a volte potrebbe fare la differenza.

La nostra auto infatti essendo composta da un complesso di parti meccaniche, elettroniche e idrauliche che lavorano in sincronia, genera dei rumori ben precisi nel momento in cui un componente presenta problemi. Se interpretati correttamente e in maniera tempestiva, questi segnali potrebbero evitare costose visite dal meccanico.

Se accendi l’auto e senti questo non partire assolutamente

Ci sono diversi rum0ri che indicano la presenza di danni all’interno del motore ma forse quello più temuto è il cosiddetto “singhiozzo”. Se doveste accorgervi della presenza di un suono simile all’accensione dell’auto dovete subito fermarvi e non procedere.

I danni nel caso potrebbero essere notevoli e sono causati in questo caso specifico dalla presenza all’interno del serbatoio di carburate sporco. Ma come è possibile che questo accada e come possiamo prevenirlo?

Si tratta di un problema che si verifica quando l’auto viene lasciata per troppo tempo ferma in un parcheggio o in un box: il carburante che si accumula sul fondo del serbatoio è pieno di residui e quindi non più puro.

Se l’auto rimane quindi in sosta per diverse settimane questo carburante chiaramente non avrà mai il tempo di mescolarsi con della benzina pulita e quindi all’accensione potrebbe causare danni al motore.

È possibile prevenire questo problema utilizzando diversi tipi di additivi da aggiungere direttamente nel serbatoio, che si occuperanno di purificare il carburante a fondo, non lasciando così tracce di residui.