Home » Trasporto bambini in auto: non commettere questi errori I La sicurezza dei figli prima di tutto, cosa dice il Codice della Strada

Trasporto bambini in auto: non commettere questi errori I La sicurezza dei figli prima di tutto, cosa dice il Codice della Strada

Quando si tratta del trasporto di bambini all’interno delle nostre auto, la sicurezza è l’ultima cosa che vorremmo trascurare. Ormai infatti il codice della strada ci obbliga a seguire alcune regole molto ferree per garantire che in qualsiasi situazione non succeda nulla ai nostri bambini. Sappiamo benissimo infatti che le nostre auto in varie circostanze possono trasformarsi letteralmente in delle trappole metalliche e bisogna prendere ogni precauzione per far sì che questo non accada.

Fortunatamente negli ultimi anni sia grazie ad innovazioni tecnologiche importanti, sia grazie ad un comparto legislativo che ha imposto l’osservanza di determinati comportamenti, la circolazione sulle nostre auto è diventata abbastanza sicura. Basti pensare che fino relativamente poco tempo fa le cinture di sicurezza non erano considerate una misura obbligatoria nonostante i loro evidenti vantaggi.

Detto questo però non dobbiamo mai sottovalutare il comportamento inaspettato che in alcuni casi potrebbero avere le nostre auto e dobbiamo anche tenere a mente che molte volte le varie situazioni sono anche al di fuori del nostro controllo. Per questo è essenziale prendere tutte le precauzioni del caso quando ci si mette alla guida di un’auto e questo vale ancora di più se abbiamo a bordo dei bambini.

Il Codice della strada comunque ci obbliga a rispettare alcuni comportamenti fondamentali per proteggere i nostri piccoli in auto e da genitori dovremmo assolutamente seguirle in qualsiasi situazione.

Trasporto dei bambini: cosa dice il codice della strada

Nello specifico è l’articolo 172 a trattare di questa materia. Esso infatti stabilisce che i bambini con altezza inferiore ai 1,5 metri devono assolutamente essere assicurati al sedile con apposti sistemi di ritenuta che siano omologati per il loro peso e la loro altezza. Superati i 150 cm di altezza il bambino potrà tranquillamente sedersi sia sul sedile anteriore sia su quello posteriore senza bisogno di accessori di sicurezza.

Per quanto riguarda la posizione in cui stabilizzare il sedile, statisticamente quella migliore è quella centrale perché in quel punto il bambino è abbastanza lontano dai lati della macchina, dove avviene la maggioranza degli impatti.

Se si è impossibilitati ad utilizzare la parte centrale del sedile posteriore si potrà invece optare per quella dalla parte del passeggero sempre sul sedile posteriore.

Chiaramente il posto meno sicuro in assoluto è invece quello davanti, ed è quindi sconsigliabile posizionare qui il seggiolino.

È bene chiarire del resto che la legge non vieta in nessun caso di posizionare nel sedile anteriore il seggiolino, con l’unica condizione però che l’airbag sia disattivato. Una sua attivazione improvvisa infatti potrebbe risultare fatale per qualsiasi bambino molto piccolo.