Home » Non fare mai questo alla tua automobile: Se giri in strada così sono 2000€ di multa | Ti beccano in un secondo

Non fare mai questo alla tua automobile: Se giri in strada così sono 2000€ di multa | Ti beccano in un secondo

Scambiare benzina con gasolio o viceversa può causare gravi danni al motore se non ci si accorge in tempo.
Scambiare benzina con gasolio o viceversa può causare gravi danni al motore se non ci si accorge in tempo.
Quando si guida un’automobile o un qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato, bisogna sempre essere ben informati del Codice della Strada e di tutte le sue regole e normative coperte da numerosi articoli e comma, e anche del fatto che bisogna trattare i veicoli in un certo modo, altrimenti si può andare incontro a spese impreviste di manutenzione ma anche a salate sanzioni.

Spesso guidiamo sovrappensiero, pensando ai mille impegni della nostra routine, per non parlare dei problemi e gli stress che possono sopraggiungere. Questo comportamento si si dovrebbe sempre evitare perché bisogna sempre pensare che guidando un mezzo, specialmente a velocità sostenute, possiamo sempre mettere a repentaglio la nostra incolumità, quella dei passeggeri che trasportiamo, quella di tutte le altre persone, che siano pedoni o altri automobilisti, e soprattutto quelli che guidano mezzi più fragili come biciclette, monopattini e motocicli.

Donna disperata. Rifornimento sbagliato. Danni al motore.
Stare sovrappensiero alla guida può anche causare danni al veicolo stesso, se per esempio non vediamo una buca, o una banchina bassa: si possono arrecare danni seri alle sospensioni e al semiasse, e poi le riparazioni in autofficina ci faranno piangere. Meglio stare sempre attenti, e distrarsi solo appena scendiamo dall’auto.

Bisogna fare attenzione anche e soprattutto quando si fa rifornimento di carburante all’auto. Difficilmente si può sbagliare a inserire la pompa sbagliata nel proprio veicolo, perché (almeno si spera) sappiamo bene se la nostra auto abbia un motore benzina o diesel. Anche le pompe hanno un colore ben definito e nettamente diverso, che solitamente è nero per il Diesel e verde per la benzina.

Il problema può insorgere però quando guidiamo un’auto non nostra, o che non abbiamo mai guidato prima: ad esempio un’auto prestata da un familiare o da un amico, o ancora una noleggiata. Se non si fa attenzione, si può causare un bel guaio di cui saremo gli unici responsabili, con le ovvie conseguenze da pagare. E poi ci sono anche falsi miti da sfatare. Ma nello specifico, cosa succede quando, per sbaglio o meno, mettiamo della benzina nei motori diesel e viceversa? Andiamo  a scoprirlo più in basso.

Cosa succede quando mettiamo benzina in un’auto diesel e viceversa?

Benzina e gasolio sono due carburanti simili. Derivano da combustibili fossili e sono infiammabili. La loro esplosione nella camera di scoppio genera energia che fa muovere i pistoni. Questi, tramite l’albero a camme, fanno muovere le ruote trasmettendo il movimento all’albero motore. Simili ma diversi, e sbagliare può causare gravi danni, ma le conseguenze variano da caso a caso.

Innanzitutto, l’entità del danno dipende da quanto carburante errato inseriamo nel serbatoio. Se mettiamo solo pochi litri (una decina di euro) in un serbatoio da 50 litri o più, specialmente se mezzo pieno, il guaio potrebbe essere evitabile, soprattutto se ci accorgiamo subito dell’errore. La cosa fondamentale è accorgersi dell’errore prima di avviare il motore.

Se questo non fosse successo si dovrà spegnere immediatamente l’auto e chiedere un consulto a un meccanico. Se si è fatto il pieno, bisogna chiamare il carroattrezzi e non fare assolutamente altra strada per non causare ulteriori danni.

I danni maggiori si fanno mettendo della benzina nei motori diesel rispetto al contrario. Questo perché la benzina ha un numero di ottani maggiore e lo scoppio potrebbe danneggiare facilmente pistoni e camera di scoppio. Viceversa, con pochi litri di gasolio nel motore benzina non si rischiano danni gravi e basta fare il pieno di benzina per diluire, se invece si fossero inseriti molti litri di gasolio, conviene sempre far svuotare il serbatoio in officina, operazione che potrebbe costare fino a 300 euro.

C’è poi chi ogni tanto mette un paio di litri di benzina di proposito nei motori diesel: si dice che serva a pulire gli iniettori. Anche questo è un falso mito, e ci sono prodotti specifici per farlo in sicurezza. Infine, attenzione a non utilizzare gasolio agricolo non avendone diritto: pur non danneggiando il motore, si rischia una condanna penale che  va da sei mesi a tre anni di reclusione, e una multa che va fino 7.746,85 euro.