Home » Sequestro dell’auto e vendita all’asta per eccesso di velocità | Tutto pronto per la nuova legge, pugno duro contro gli automobilisti

Sequestro dell’auto e vendita all’asta per eccesso di velocità | Tutto pronto per la nuova legge, pugno duro contro gli automobilisti

Sembra irreale eppure la modifica relativa alle sanzioni per i limiti di velocità, contenuta all’interno del Codice della Strada potrebbe essere presto realtà. La decisione del governo potrebbe arrivare a giorni e porrà delle nuove misure molto stringenti per chi supera i limiti di velocità imposti su determinati tratti di strada. Il pugno duro del governo ha l’obbiettivo di diminuire gli incidenti causati da questo tipo di infrazioni e stavolta potrebbe davvero riuscirci.

Quando parliamo di guida sicura nel nostro paese molto spesso ci scontriamo con una realtà ben diversa da quella che vorremmo che fosse. Infatti ogni giorno sentiamo parlare di incidenti causati dall’inosservanza delle più basilari regole per una circolazione sicura con le nostre auto. Ogni anno il numero di morti sulle nostre strade è sempre in aumento e la situazione è sicuramente da affrontare.

Negli ultimi anni proprio sotto questo aspetto il nostro paese ha continuato la strada per allinearsi, per quanto riguarda le regole del Codice della Strada, a quelle Europee ed infatti la circolazione è sicuramente diventata più sicura. Tuttavia le misure attualmente in vigore non bastano a risolvere il problema si cerca di intervenire continuamente per migliorarle.

Questo vale anche per i limiti di velocità che molto spesso non vengono rispettati causando in molte occasioni incidenti. Un modo per risolvere la questione potrebbe essere quello di aumentare la pesantezza delle sanzioni legate all’alta velocità disincentivando il più possibile questa pratica.

Nuove regole per chi infrange i limiti, auto sequestrata e all’asta

Recentemente in alcuni paesi Europei sono state messe in atto alcune misure che renderanno la vita impossibile agli amanti delle alte velocità e presto anche nel nostro paese potremo vederle in vigore.

A questo proposito infatti proprio in una nazione molto vicina a noi, cioè l’Austria, il ministero dei trasporti locale si è occupato di attuare un vero e proprio pugno di ferro nei confronti degli automobilisti che superano i limiti imposti.

Nello specifico da qualche giorno in Austria, qualsiasi automobilista che superi i limiti di 60km/h nelle aree urbane e di 70 km/h negli altri tratti di strada vedrà il proprio veicolo sequestrato dalle forze dell’ordine fino ad un massimo di due settimane, ma non è finita certo qui.

Se infatti si è recidivi nell’infrazione, oppure si infrange il limite di 80 km/h nelle aree urbane e di 90 km/h negli altri tratti, non solo si vedrà come nel caso precedente il proprio veicolo confiscato ma la nostra auto verrà messa all’asta per essere venduta.