Home » Bollo auto, lo puoi pagare velocemente online I Basta avere lo Spid: ecco come fare

Bollo auto, lo puoi pagare velocemente online I Basta avere lo Spid: ecco come fare

pagamento bollo on line – solomotori.it
Da oggi puoi pagare il bollo auto anche online grazie allo Spid: ecco come lo puoi attivare e quali vantaggi ti porterà nel pagamento della tassa sulla proprietà del veicolo.

Il bollo auto è una delle tasse più odiate perché si paga ogni anno e per giunta è indipendente dall’effettivo uso del mezzo che abbiamo: se esso sta in box o gira tutti i giorni, la tassa andrà saldata ugualmente. Oltre ai soldi, speso le attese agli sportelli sono snervanti e ci irritano non poco.

Per fortuna, però, è possibile versare la quota del bollo auto anche online, grazie allo Spid: un sistema di identità digitale che consente di avere accesso a pagamenti e servizi. La Pubblica Amministrazione ha previsto infatti tale strumento per snellire la pesante macchina burocratica italiana.

Lo Spid si attiva facendo accesso al sito di uno dei gestori dell’identità digitale, registrandosi e seguendo le indicazioni fornite. Finito il tutto vi verranno rilasciate le credenziali di accesso (username e password) con le quali potrete essere riconosciuti dalla Pubblica Amministrazione. Grazie a ciò, sarà possibile fare pagamenti e accedere a servizi via telematica, evitando code e lunghe attese.

Dicevamo, anche il bollo auto è pagabile attraverso lo Spid: un metodo al passo con i tempi in grado di non farvi spostare da casa. Vediamo nel dettaglio i vari modi per pagare il bollo auto in tutta comodità senza uscire dal salotto.

Bollo auto: come pagarlo on line con lo Spid

Un metodo efficace per pagare il bollo auto on line utilizzando lo Spid è fare accesso sul sito dell’ACI che mette a disposizione una precisa Piattaforma. Essa è usufruibile in tutte le Regioni convenzionate con l’Automobile Club Italia e consente di effettuare pagamenti e accedere a servizi.

Pagamento bollo con Spid su sito ACI – solomotori.it

Tra di essi è presente anche la possibilità di pagare online il bollo auto: in Lombardia è necessario inserire la targa del mezzo e la data di scadenza del bollo, mentre nelle altre Regioni (esclusa Calabria e Veneto) non serve, basta fare accesso con lo Spid. Utilizzabili anche gli avvisi di pagamento oppure risalire per numero di targa.

Un altro metodo per saldare on line il bollo auto è collegarsi al sito della propria Regione e seguire le indicazioni fornite. In alternativa, esistono le App di pagamento certificate e riconosciute come la App IO oppure anche il sito di Poste Italiane e gli home banking riportanti la dicitura PagoPA, l’unica autorizzata a riscuotere tali tipi di versamenti.