Home » Grande notizia per gli automobilisti: arriva il bonus benzina I 100€ di regalo | Ecco come prenderlo

Grande notizia per gli automobilisti: arriva il bonus benzina I 100€ di regalo | Ecco come prenderlo

Pompa di benzina – solomotori.it
Ottime notizie per gli automobilisti perché in arrivo ci sono bonus benzina da 100 euro: ecco come funziona e dove saranno attivi gli aiuti tanto sospirati in un periodo così difficile. 

Il periodo di profonda recessione dovuto alla guerra e al generale caro prezzi ha portato a un progressivo impoverimento e a un aggravarsi delle condizioni sociale ed economiche di parecchie famiglie di italiani e non solo.

Nel nostro Paese, tra le spese più impattanti per chi si serve dell’automobile, vi è senza ombra di dubbio la benzina: un esborso significativo che coinvolge anche i guidatori d’Oltralpe, come i cugini francesi, i quali però per loro fortuna potranno sorridere ben presto a riguardo.

Proprio dalla bocca di Elisabeth Borne, primo ministro transalpino intervistata dall’emittente RTL.fr, sono arrivate parole di speranza per milioni di guidatori. Una svolta che da più parti è attesa e si spera presto arrivi anche nel nostro Paese che, invece, è alle prese con un problema contrario.

In Italia, infatti, è triste la notizia che sancisce la fine degli sconti sulle accise: introdotto a marzo 2022, ha progressivamente perso peso sino ad arrivare a dicembre a un misero 18,3 cent/lt per benzina e diesel. Tutt’altra musica suonerà da gennaio in Francia, però. Vediamo i dettagli.

Bonus benzina 2023: ecco dove usarlo e come funziona

Come accennato già dal capo del governo francese nei giorni scorsi, dal 2023 nel Paese transalpino sarà introdotto con efficacia immediata un bonus per il rifornimento di carburanti. Esso sarà rivolto per lo più ai cittadini che versano in condizioni oggettive di difficoltà, i quali rappresentano all’incirca 10 milioni di persone.

Elisabeth Borne ha ufficializzato il bonus benzina – solomotori.it

Le famiglie aventi diritto del bonus che, lo ricordiamo, sarà una tantum, dovranno appartenere alle prime 5 fasce di reddito. La cifra elargita sarà di 100 euro per guidatore, pari al 10% circa di sconto sul prezzo del carburante per una percorrenza media stimata di 12.000 km all’anno. I dati sono stati calcolati in base a nuclei familiari che utilizzano la macchina per andare a lavoro.

Da inizio 2023, precisa la Borne, i cittadini aventi diritto potranno fare richiesta con un’autocertificazione da compilare sul sito dell’Agenzia delle Entrate francese. Assieme andranno spediti codice fiscale e targa dell’auto, unitamente all’Iban sul quale verrà bonificato il bonus di 100 euro. Notizia importante: potranno usufruire dell’aiuto tutti e due i componenti del nucleo aventi automobili intestate, il che di fatto porterà nelle casse delle famiglie necessitose fino a 200 euro. Lo Stato francese è orgoglioso di tale iniziativa, per la quale ha sbloccato e investito 1 miliardo di euro.