Home » Se di inverno non rispetti questa norma sei fregato, la multa è salata I I limiti di velocità non sono gli stessi, ecco cosa cambia

Se di inverno non rispetti questa norma sei fregato, la multa è salata I I limiti di velocità non sono gli stessi, ecco cosa cambia

Limiti di velocità con pioggia e neve, ecco cosa cambia
Limiti di velocità con pioggia e neve, ecco cosa cambia
Ecco le sanzioni per chi non rispetta le regole: in determinate condizioni metereologiche i limiti di velocità cambiano. Ecco come…

Pioggia, neve e ghiaccio sono tre ostacoli molto fastidiosi per qualsiasi conducente alla guida di un veicolo. Effettuare una guida corretta e sicura in inverno, soprattutto nelle località di collina o montagna, è un compito certamente impegnativo, ma le stesse difficoltà possono verificarsi in città. Per questo serve prestare la massima attenzione e rispettare le norme del regolamento stradale.

A questo proposito: in queste particolari condizioni le regole del Codice della Strada sono le stesse rispetto alla normalità? Ecco una prima risposta che devi conoscere: no, le cose cambiano. Ci sono diversi limiti di velocità nell’ottica di garantire la miglior sicurezza per sè e per gli altri utenti della strada. Ecco, dunque, le regole e le sanzioni.

I colori autunnali e invernali sono sempre molto affascinanti, ma questo purtroppo non incide minimamente sul comportamento da adottare alla guida, che in ogni fredda stagione si rivela più difficile. E’ l’articolo 142 del Codice della Strada a sottolineare i limiti di velocità in caso di precipitazioni atmosferiche, che risultano quindi diversi dai classici 130 km/h in autostrada e 110 km/h su strade extraurbane.

Quando piove o nevica, infatti i limiti scendono a 110 km/h in autostrada e 90 km/h su strade extraurbane (confermati invece i 50 km/h in città, anche con avverse condizioni meteo), mentre i neopatentati non possono mai superare i 100 km/h.

Limiti di velocità se piove o nevica: le multe previste

Particolare condizioni meteo possono mettere in difficoltà anche gli agenti e le forze dell’Ordine impegnate nei controlli di routine, ma una volta accertate le varie violazioni per i limiti di velocità in caso di neve o pioggia bisognerà fare i conti con multe salate: da 42 a 172 euro per la velocità sorpassata di meno di 10 km/h rispetto al consentito, da 171 euro a 694 euro superando i limiti fino a 40 km/h in più ma la vera stangata arriverà oltrepassando tra i 40 e i 60 km/h il limite consentito.

Multe salate per chi supera i limiti in particolari condizioni meteo
Multe salate per chi supera i limiti in particolari condizioni meteo

In questo caso la multa minima è pari a 543 euro e quella massima può arrivare a 2170 euro, assieme alla sospensione della patente da uno a tre mesi. L’ultimo caso è il più grave: la sanzione pecuniaria per chi sfreccia superando di oltre 60 km/h i limiti previsti con neve e pioggia può raggiungere i 3382 euro, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Attenzione, però, anche ai limiti di velocità causati dalla nebbia e sempre segnalati in modo opportuno: 50 km/h sia su strade extraurbane che in autostrada nel caso ci sia una visibilità inferiore ai 100 metri.