Home » Bluetooth in auto, svelato il trucco per avere il vivavoce nei vecchi modelli I Soluzione utilissima quando si guida

Bluetooth in auto, svelato il trucco per avere il vivavoce nei vecchi modelli I Soluzione utilissima quando si guida

Modernizzare la nostra auto è possibile, per esempio inserendo il Bluetooth. Ecco come...
Modernizzare la nostra auto è possibile, per esempio inserendo il Bluetooth. Ecco come…
Un’azione facile e semplice trasformerà la vostra “vecchia” auto, magari non molto tecnologica, in un veicolo con la funzionalità moderna del Bluetooth.

Negli ultimi 10-15 anni la tecnologia in campo Automotive ha registrato davvero uno slancio incredibile, trasformando di fatto l’esperienza della guida. Veicoli acquistati tra il 2005 e il 2010, ad oggi, sembrano davvero obsoleti e includono a bordo strumenti che spariranno (un esempio? il lettore cd o la manovella per tirare su e giù il finestrino).

La tecnologia si è impossessata di noi, del nostro modo di pensare, lavorare, interagire con gli altri, pagare e informarci su qualsiasi cosa. Per quanto riguarda le auto ha modificato in pochi anni le caratteristiche di ogni sua componente.

Oggi risultano più tecnologici i motori (pensiamo alle opzioni per guidare in modo sportivo o normale, alle centraline, alle impostazioni per ottimizzare consumi sulla base della velocità…) ma lo stesso impatto evolutivo ha influenzato la sicurezza (abs, airbag, sistemi antislittamento…), il comfort (notevoli migliorie nei sedili a bordo e nei design degli abitacoli), l’intrattenimento (siamo passati dai lettori cd ai film in streaming, fino ai display con Google e Android…), per non parlare degli incredibili passi avanti riguardanti la guidabilità e l’impatto sull’ambiente.

Il (lento) passaggio alle auto elettriche, che in ogni caso rappresenta il futuro, è la testimonianza che tutto è cambiato. E se volessimo modernizzare la nostra auto inserendo un’opzione attuale come il Bluetooth su un veicolo “datato“? Ebbene, si può fare, eccome!

“Svecchiare” la nostra auto? E’ possibile con meno di 20 euro

Innanzitutto vediamo nel dettaglio cos’è il Bluetooth: si tratta di uno strumento utilizzato per la trasmissione di dati tramite reti personali senza fili. Due device dotati entrambi di Bluetooth possono scambiarsi file e informazioni senza bisogno che ci sia un collegamento fisico tra i due. E se uno è un ricevitore inserito in auto, l’altro è lo smartphone: il gioco è quasi fatto.

Lencent Trasmettitore Bluetooth
Lencent Trasmettitore Bluetooth

Per realizzare lo scambio occorre soltanto più una cosa: un’applicazione scaricata sul telefono. Dopodiché il trasmettitore sarà pronto a funzionare. Lencent FM Blueetoth ed AudioLettore compatibile con Mp3 (2 porte Usb) è un’ottima soluzione e su Amazon costa meno di 20 euro. 

Con Lencent è possibile riprodurre musica in streaming sull’autoradio tramite Bluetooth/Chiavetta USB e sono supportati i formati musicali WMA, MP3, WAV, APE e FLAC. Inoltre si possono effettuare chiamate in vivavoce. La compatibilità del trasmettitore Blueetooth con gli smartphone attualmente in uso è pressoché totale. Il design è davvero interessante e lo strumento, che occuperà decisamente poco spazio, è dotato anche di riduzione del rumore. Ecco come modernizzare la vostra auto!