Home » Codice della strada, allarme per tutte le bici: multe da 700€ in arrivo

Codice della strada, allarme per tutte le bici: multe da 700€ in arrivo

Da utenti della strada siamo e automobilisti siamo abituati a rispettare tutte le regole previste dal Codice della strada. Infatti esso chiarisce in maniera univoca quali siano i requisiti e le norme da rispettare per la circolazione dei veicoli sulle nostre strade. Molto spesso però trascuriamo del tutto che queste regole vadano applicate per tutte le tipologie di mezzi e non solo per le auto, come ad esempio le bici ed i monopattini elettrici.

Proprio in quest’ultimo anno infatti abbiamo visto l’arrivo nelle nostre aree urbane di nuovi mezzi che precedentemente non erano contemplati all’interno delle leggi che regolano la circolazione. Bici e monopattini elettrici ad un certo punto hanno letteralmente invaso le nostre strade ponendo giustamente interrogativi sulla sicurezza.

Infatti molto spesso nel nostro paese si pensa che le regole della strada valgano solamente per le auto o comunque per i mezzi a motore. Ma non c’è niente di più sbagliato in questo, in quanto tutti, anche i pedoni hanno delle regole specifiche da osservare.

Del resto come dicevamo, proprio durante lo scorso anno, le autorità sono intervenute per integrare il Codice della strada con misure create appositamente per queste categorie di mezzi in modo tale da rendere sicura la loro presenza per tutti gli utenti della strada.

Se fai questo alla guida di una bici, sei spacciato

Bisogna innanzitutto tenere sempre a mente che le stesse regole e le la stessa segnaletica che dobbiamo rispettare con l’auto, dobbiamo anche rispettarla a bordo di una bici o un monopattino. Molto spesso infatti questi mezzi vengono usati impropriamente facendoli circolare dove non dovrebbero.

Se infatti procedete su una strada a senso unico in contromano con la bici è chiaramente un’infrazione anche se siete soli e non state recando pericoli diretti agli altri. Ma tenete a mente che esistono anche delle direttive che sono legate in maniera peculiare all’uso di questi mezzi e non rispettarle potrebbe comportare delle sanzioni abbastanza salate.

Nello specifico, è l’articolo 173 del Codice della strada a chiarire come tutti i conducenti di veicoli elettrici come monopattini o biciclette devono assolutamente circolare senza nessun dispositivo radiotelefonico…in poche parole le cuffiette.

L’uso di questi dispositivi infatti non permette una circolazione sicura in quanto schermano completamente il conducente del mezzo da eventuali segnalazioni sonore fatte da altri utenti della strada, che stanno per esempio segnalando il loro passaggio attraverso un’intersezione per esempio. Se dovessimo subire un controllo da parte delle forze dell’ordine, la multa oscillerebbe tra i 165 e 669 euro.