Home » Guida in auto, becchi 1.700€ di multa senza questo: non farti fregare

Guida in auto, becchi 1.700€ di multa senza questo: non farti fregare

Il Codice della strada rappresenta un gruppo consistente di moltissime regole che riguardano le norme di comportamento per una corretta circolazione dei mezzi in strada e non solo. Ricordarle tutte a memoria è un’impresa impossibile e del tutto inutile visto che molte di queste subiscono variazioni molto spesso. Rinfrescarci la memoria a questo proposito potrebbe rivelarsi essenziale in quanto potremmo così evitare multe molto salate. Se trasportate animali nella vostra auto e vi siete dimenticati questo dettaglio potrebbe essere presto il vostro caso…

Cosi come le norme del codice regolano in maniera dettagliata il trasporto di persone e merci a bordo dei nostri veicoli, anche il trasporto degli animali ha un articolo interamente dedicato. Infatti a differenza delle persone dovremmo prendere qualche precauzione in più per evitare che i nostri fidati compagni corrano qualche rischio quando sono in auto con noi.

In effetti in molti casi il comportamento di un animale potrebbe essere imprevedibile e se questo dovesse succedere mentre siamo alla guida, potrebbe provocare più di un problema. Infatti mentre siamo concentrati nella conduzione della nostra auto non dovremmo preoccuparci di altro e per questo risulta fondamentale prendere le decisioni del caso in materia di sicurezza.

Del resto le leggi in vigore ci obbligano comunque a rispettare certi comportamenti e dovremmo a prescindere essere completamente sicuri di rispettarle a dovere. Se comunque dovessimo subire un controllo, in caso di mancanze, le sanzioni potrebbero arrivare anche a 20000 euro.

Se trasporti il tuo animale in questo modo, rischi tantissimo

Nello specifico il Codice della Strada tratta del trasporto delle persone, animali e oggetti nell’articolo 169 e poi estende la normativa per i veicoli a due ruote nell’articolo successivo, cioè il 170. Le norme sono subito chiare e riferiscono come sia assolutamente vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno o comunque in condizioni tali da rendere la guida difficoltosa.

Da questo primo articolo capiamo subito come le nostre auto non abbiano uno spazio specificatamente dedicato agli animali e per questo la norma cita un generico impedimento alla guida da parte di questi ultimi.

Se però dovessimo avere più di un animale le norme ancora chiariscono, come sia possibile a condizione comunque che essi in questo caso viaggino in apposite gabbiette in modo tale da rimanere fermi in un posto fisso all’interno dell’abitacolo.

Una sanzione molto particolare è invece legata alle reti divisorie. Se infatti aveste bisogno di montarne una, ricordatevi assolutamente di chiedere l’autorizzazione presso la Motorizzazione civile, pena una sanzione che potrebbe oscillare tra i 430 e i 1731 euro.