Home » Ti hanno colpito l’auto, ma non sai risalire al proprietario della targa: Con questo metodo sai tutto in un attimo

Ti hanno colpito l’auto, ma non sai risalire al proprietario della targa: Con questo metodo sai tutto in un attimo

Uno degli strumenti fondamentali per l’identificazione dei veicoli che circolano su strada è sicuramente la targa. Questa piccola placca di metallo posizionata nella parte anteriore e posteriore dell’auto ha la funzione appunto di identificare un veicolo, funzionando un po’ come il DNA per le persone. Metafore mediche a parte, essa ci consente di risalire al proprietario del veicolo e tutte le informazioni ad esso connesse con pochi semplici passaggi, vediamo come fare…

Sicuramente almeno una volta vi sarete chiesti se fosse possibile per noi comuni cittadini risalire direttamente al proprietario di un’auto tramite la sua targa. In effetti questa cosa non solo è possibile ma molto semplice e potrebbe aiutarvi in varie situazioni in cui avete bisogno di conoscere il proprietario di un determinato mezzo.

In effetti la targa tramite un codice alfanumerico fornisce un’identificazione univoca del veicolo. Questo significa che se quest’ultimo è regolarmente registrato presso il Pubblico Registro Automobilistico, non vi sarà in nessun caso la possibilità che la sua targa risulti identica a quella di un altro mezzo. Questo permette un censimento efficace di tutti gli automezzi che circolano nel territorio nazionale.

Questa placca di metallo inoltre è in giro da parecchio tempo. Infatti da ben 118 anni le auto in Italia sono obbligate ad averla sempre montata e visibile, in modo tale da permettere alle forze dell’ordine l’identificazione ed il controllo della regolarità del veicolo. Ma se volessimo noi stessi risalire al proprietario di un mezzo come possiamo fare?

Segnati la targa e segui questo metodo, è infallibile…

Se per esempio un giorno mentre siete in sosta sul ciglio della strada, vi doveste capitare di ricevere una botta da un’altra auto e questa invece di fermarsi dovesse scappare, tenetevi pronti a ricordarvi la targa perché sarà fondamentale per rintracciare il proprietario, vediamo come.

Se infatti siete in possesso di questa informazione potete tranquillamente accedere in maniera completamente legale al PRA ed in questo modo prendere i dati che vi servono. Per farlo però dovete prima ottenere la “visura ” del pubblico registro facendo richiesta sul sito dell’Automobile Club Italia che infatti è il gestore di questo database pubblico.

In alternativa potete accedere a questi dati anche tramite il sito dell’ACI. Infatti da pochi anni è possibile visionare tutto il registro completamente online, senza recarsi in un centro ACI e perdere molto tempo prezioso.

Collegandovi sul loro sito infatti potrete tranquillamente pagare gli importi dovuti per il servizio e ottenere i dati che vi servono.