Home » Codice della Strada, una banale dimenticanza ti può costare 173€ I Controlla sempre quando sali in auto

Codice della Strada, una banale dimenticanza ti può costare 173€ I Controlla sempre quando sali in auto

 A volte se non siamo ben attenti a tutta una serie di dettagli che riguardano le norme del codice della strada, potremmo incorrere in sanzioni dalle cifre molto importanti. Circolare con i giusti documenti a bordo della propria auto risulta in questo caso essenziale se si vogliono evitare conseguenze ed è bene tenere a mente che probabilmente già circoliamo non tenendo conto di alcuni importanti documenti che dobbiamo sempre tenere a portata di mano…

La circolazione di tutte le tipologie di mezzi sull’infrastruttura stradale nazionale, è regolata come sappiamo da una serie di norme, che prendono il nome di Codice della Strada. Queste regole chiariscono innanzitutto tutta una serie di comportamenti che gli utenti della strada devono assolutamente osservare per garantire una circolazione sicura.

In secondo luogo poi queste norme mettono nero su bianco anche i requisiti che questi veicoli devono possedere per poter essere considerati idonei alla loro presenza in strada.

Quindi a questo proposito dobbiamo ricordare innanzitutto che a bordo dobbiamo sempre avere il libretto di circolazione del mezzo, il quale contiene tutti i dati della macchina compreso il proprietario e anche la data dell’ultima revisione. Proprio la revisione quindi è un’altra cosa di cui non possiamo assolutamente dimenticarci.

Il completamento dei controlli di idoneità del veicolo permette infatti di garantire la sua integrità meccanica in modo tale che garantisca sicurezza al conducente. Ma c’ anche un altro documento che non dobbiamo assolutamente trascurare quando prendiamo la macchina…

Dimenticati questo e sei spacciato, multe salatissime

Come sappiamo la certificazione che permette di capire se una persona ha le giuste abilità e conoscenze riguardo la guida di un veicolo è la patente. Questo documento è specifico per ogni tipologia di mezzo e prevede dei test e delle conoscenze specifiche per essere ottenuto.

Quando si circola in strada peraltro bisogna sempre averlo a portata di mano ma dobbiamo ricordare che la sua dimenticanza non costituisce reato dal 2015. Tuttavia se si guida un’auto senza aver conseguito la patente e si viene controllati, si potrebbe rischiare fino a 9032 euro di sanzione.

Se invece vi siete dimenticati semplicemente il vostro documento a casa, la sanzione amministrativa prevista è di 39 euro ed in più bisogna presentarlo entro le 24 presso una caserma. Diversamente invece per chi viene sorpreso alla guida con una patente sospesa. La sanzione prevista dal codice della strada è molto salata e potrebbe arrivare fino 624 euro rischiando anche il ritiro della patente.