Home » Specchietti auto, sai a che servono quei puntini: non è quello che pensi | La sua reale funzione è questa

Specchietti auto, sai a che servono quei puntini: non è quello che pensi | La sua reale funzione è questa

Specchietto retrovisore laterale auto puntini.

Le nostre auto sono dotate di un sacco di strumenti e componenti deputati a ogni funzione inerente alla guida ma anche al confort di guidatore e passeggeri. Ce ne sono talmente tanti, specialmente nelle auto moderne, che si fa fatica a tenerli tutti a mente, e spesso non ne utilizziamo la maggior parte. Oggi ci occupiamo di uno di questi, di cui pochi conoscono la reale funzione. Parliamo dei puntini sugli specchietti.

Siamo ben lontani dai tempi in cui le auto erano costituite da quattro lamiere, sedili spartani, volante, pedali e le uniche strumentazioni necessarie alla guida. Autoradio, climatizzatore, cassetti porta oggetti, sedili reclinabili, ribaltabili e riscaldabili? Prima erano un lontano miraggio, un sogno. Ora invece rappresentano optional spesso di serie su vetture abbastanza abbordabili.

Basti pensare che una volta nemmeno gli specchietti laterali erano obbligatori. Bastava quello retrovisore, o al limite quello laterale del guidatore. Adesso invece tutte le auto escono di fabbrica per legge con due specchietti laterali, che sono spesso molto avanzati, dotati di regolazioni elettroniche, indicatori di direzione integrati e persino sensori di prossimità in alcune auto.

Il Codice della Strada dice che è obbligatorio circolare con due specchietti laterali integri e funzionali se l’auto è omologata così. Infatti, è ancora permessa tolleranza per un solo specchietto per le auto d’epoca che erano state realizzate in fabbrica con uno solo di essi. Chi non rispetta l’articolo 72, dispone che è possibile circolare con lo specchietto del guidatore  ma senza quello lato passeggero. Se in seguito a incidenti o atti vandalici vi trovaste senza entrambi rischiate una multa tra 80 e 318 euro.

Adesso però vediamo a cosa servono i puntini verticali che vediamo su molti specchietti laterali. In molti non hanno idea, e nemmeno si pongono il problema. Voi ve lo siete mai chiesto?

I puntini sugli specchietti retrovisori: a cosa serve quella linea tratteggiata?

Ma quindi a cosa servono questi puntini neri che troviamo negli specchietti laterali (ma non in tutti) che è in pratica una linea tratteggiata verticale? Questa linea dello specchio non è altro che la linea di doppia curvatura. In pratica, segna il confine tra due diverse curvature dello specchio, che funzionano allo stesso modo delle lenti a doppia curvatura degli occhiali da vista.

Specchietto laterale e puntini neri o striscia tratteggiata. Ecco la vera funzione.
Specchietto laterale e puntini neri o striscia tratteggiata. Ecco la vera funzione.

In pratica, la parte più interna ha una curvatura normale, mentre la parte più esterna che funge da grandangolo, come le lenti dei nostri smartphone.  Grazie a questo stratagemma si riesce ad avere una visuale più ampia e completa di ciò che accade dietro e anche di lato. Questa è una circostanza molto utile quando ci si immette in carreggiata o agli incroci.

Ora che sapete a cosa serve, sperimentate questa utile funzione, se non ci avete mai fatto caso. Siamo certi che la troverete molto utile e non potrete più farne a meno.