Home » Vetri ghiacciati, fanno tutti così ma è sbagliato: rischi di rompere tutto

Vetri ghiacciati, fanno tutti così ma è sbagliato: rischi di rompere tutto

Ghiaccio sul parabrezza.
Siamo alle porte dell’inverno e in alcune zone del centro nord si stanno già presentando sferzate di gelo e verificando forti nevicate a bassa quota. In questi casi ci sono dei comportamenti importanti da attuare per preservare le nostre vetture, che riguardano le cose più basilari: dall’entrare in auto, dall’avviare a freddo, a partire in tutta sicurezza. Vediamo una panoramica, con un occhio di riguardo ai vetri dell’auto.

 

Dopo una forte nevicata notturna, possiamo svegliarci e dover andare al lavoro e trovare l’auto parcheggiata all’esterno con diversi centimetri di neve sopra. Chi è abituato a certi scenari saprà certamente come comportarsi per liberare l’auto dalla neve e dal ghiaccio, ma chi dovesse trovarsi in situazioni del tutto eccezionali potrà trovarsi in difficoltà, ma la cosa da fare è mettersi calmi e cercare di non improvvisare.

Questo perché senza rendercene conto e in un amen, potremmo arrecare danni ingenti alla nostra auto. Proprio come successo a un uomo che ha filmato il suo originale modo per sbrinare i vetri dell’auto, video che è poi diventato virale ottenendo milioni di visualizzazioni.

L’uomo ha trovato l’auto completamente ricoperta da neve e ghiaccio, particolarità più complessa della sola neve soffice. Questo si verifica quando prima piove e poi nevica: in questi casi l’acqua si trasforma in ghiaccio, che aderisce al vetro ed è impossibile da togliere come si potrebbe fare facilmente con la neve soffice e compatta.

E allora il colpo di genio: ha versato un po’ di acqua bollente sul vetro congelato direttamente dal bollitore appena uscito dai fornelli. Il risultato? Il vetro è andato in frantumi, con la sua espressione sorpresa e affranta che vale più di mille parole. Questo è successo perché uno sbalzo termico così elevato fa perdere l’integrità strutturale del vetro, che si espande velocemente in maniera innaturale, causando la frantumazione. L’uomo avrà ora una bella gatta da pelare con la sostituzione del vetro, e non ha risolto il suo problema come pensava…ma forse ha guadagnato di più col suo video che è diventato virale e ha ottenuto milioni di visualizzazioni.

Come togliere ghiaccio e neve dai vetri in tutta sicurezza

Ma allora come rimuovere correttamente ghiaccio e neve dai finestrini senza fare danni? Innanzitutto qualche consiglio su cosa NON fare. Non utilizzare il sale, che potrebbe graffiare i vetri e corrodere le guarnizioni. Non usare i tergicristalli, che potrebbero rovinarsi. Non utilizzare nemmeno oggetti appuntiti, che sebbene efficaci potrebbero compromettere l’integrità strutturale del vetro anche senza segni evidenti.

Ghiaccio sul parabrezza: mai versare acqua bollente.
Ghiaccio sul parabrezza: mai versare acqua bollente.

E adesso passiamo ai metodi corretti e funzionali per scongelare i vetri:

– Utilizzate una bomboletta di prodotto specificatamente creato per sciogliere il ghiaccio: si tratta di prodotti chimici che alterano le proprietà chimiche del ghiaccio senza rovinare vetri e guarnizioni.
-Rimedio fatto in casa: una soluzione composta da  1/3 di acqua e 2/3 di alcol denaturato, stando però attenti a non versarla sulle parti in gomma o in plastica che potrebbero rovinarsi.
-Utilizzare rimedi meccanici come dei raschietti creati appositamente per i vetri.
-Se non avete niente di tutto ciò, potete utilizzare una schedina di plastica come quelle delle carte di credito (magari una poco importante come quella del badge della palestra), sono morbide ed elastiche e non appuntite. Ma indossate dei guanti per non ustionarvi le mani.

Insomma, abbiamo compreso come in questi casi il fai da te improvvisato sia sempre da evitare. Viviamo in un mondo digitale dove basta cercare un problema e si trovano sempre un sacco di guide e rimedi pratici. Fino a 30 anni fa, era tutto diverso. Approfittiamone.