Home » Auto, divieto di circolazione per risparmiare energia: arriva la legge devastante | Dovrai startene a casa

Auto, divieto di circolazione per risparmiare energia: arriva la legge devastante | Dovrai startene a casa

La situazione dei prezzi delle fonti di energia è ormai sotto gli occhi di tutti. Ogni giorno infatti recandoci alla pompa di benzina per fare rifornimento alle nostre auto, non possiamo non notare un sensibile aumento nelle cifre che paghiamo per i carburanti. Del resto questi aumenti hanno riguardato anche le bollette e per far fronte alla situazione, il Governo potrebbe intervenire con delle norme del tutto eccezionali e cercare in questo modo di sostenere famiglie e aziende.

Tutti quanti ci siamo trovati negli ultimi mesi ad essere più attenti ai nostri consumi in generale. Partendo da quelli che riguardano la casa infatti, molti stanno cercando di tirare la cinghia, per risparmiare anche poche centinaia di euro al mese. Infatti queste cifre sul lungo termine potrebbero fare la differenza per molti.

Anche per quanto riguarda la circolazione in auto siamo costretti a fronteggiare una situazione del tutto straordinaria. Sembra infatti che i tempi dell’energia a basso costo siano finiti, e per questo dobbiamo modificare le nostre abitudini riguardo l’utilizzo della nostra macchina.

Potremmo infatti considerare diversi modi per risparmiare come adottare uno stile di guida cosiddetto da “tassista”, cercando quindi di mantenere la velocità costante senza modificarla spesso e rapidamente. Tuttavia anche il governo sembra essere al lavoro su una legge che potrebbe cambiare totalmente i comportamenti degli automobilisti.

Per risparmiare, non si potrà circolare con l’auto

Sembra infatti che alcune nazioni europee stiano sperimentando delle nuove normative per far risparmiare carburante ed energia tramite dei limiti alla circolazione delle auto. A quanto pare le modifiche potrebbero essere anche estese al nostro paese, quindi è meglio esserne informati.

Proprio in Svizzera in questo caso, un nuovo emendamento avrà l’obbiettivo di ridurre il consumo di energia elettrica di alcune categorie di automobili. La Svizzera infatti produce una buona fetta della sua energia elettrica dalle fonti idroelettriche e dalle centrali nucleari, ed è quindi diventato indispensabile ridurre i consumi di alcuni veicoli.

A partire dal 12 Dicembre infatti sono stati introdotti dei limiti alla circolazione delle auto elettriche che consumano di più, ma non è finita qui. Sui tratti autostradali infatti, anche le auto con motori termici vedranno una riduzione dei limiti di velocità, da 120 km/h a 100 km/h in modo tale da utilizzare il carburante risparmiato per la produzione di energia elettrica.

Se poi la situazione dovesse ancora peggiorare, i cittadini svizzeri potrebbero vedere l’introduzione di norme ancora più stringenti che stavolta avranno come obbiettivo i riscaldamenti domestici.