Home » Blocchi del traffico, svelato il trucco per “aggirarli” e circolare liberamente: È tutto legale | Ti basta fare così

Blocchi del traffico, svelato il trucco per “aggirarli” e circolare liberamente: È tutto legale | Ti basta fare così

traffico cittadino – solomotori.it

Niente paura per i blocchi del traffico perché esiste un trucco legale per poterli eludere e continuare a circolare: ecco come fare e dove si può mettere in atto tale comportamento.

Eludere i fastidiosi blocchi del traffico, da oggi, si può ed è totalmente legale: ecco la notizia che in molti aspettavano, già resa pratica in Lombardia e Piemonte. Dal 1 Gennaio 2023 sarà infatti possibile farlo anche in Emilia Romagna.

Tutto sarà fattibile grazie a Move-In Emilia Romagna che era stato già in uso in Lombardia nei mesi passati. Esso promuove un modo di guidare consapevole e rispettoso del Pianeta. Chi aderisce a tale servizio potrà usufruire di alcuni chilometri da poter fare in auto senza dover prendere multe o stare ai blocchi.

Non solo, perché grazie a Move-In verranno premiati gli automobilisti più virtuosi ai quali verrà conferito un premio extra in km percorribili. I chilometri sono rilevati da una scatola nera che verrà posta nella macchina del guidatore in questione e il rilevamento dei tragitti avverrà h 24 su ogni percorso.

Ciò consente finalmente a chi si iscrive di non dover più assoggettarsi ai blocchi del traffico e agli orari imposti: ovviamente, una volta che il veicolo abbia raggiunto il tetto massimo di km disponibili, si dovrà attenere alla vigenti norme come tutti. Scopriamo tutto su questa innovazione anti blocco.

Move-In anti blocco traffico: ecco tutti i dettagli

L’utilizzatore del servizio sopra descritto potrà sempre verificare il saldo dei chilometri ancora a disposizione utilizzando le App apposite. Esse sono anche affiancate dal sito ufficiale di Move-In Regione Emilia-Romagna e tale superamento può essere accertato anche e soprattutto dagli organi di Polizia.

Move-In – solomotori.it

Qualora il livello dell’aria raggiunga picchi preoccupanti, tale sistema non risulterà applicabile e in caso appunto di emergenze tutti dovranno attenersi ai blocchi cittadini. Stesso discorso è da ritenersi valido per le domeniche ecologiche previste dalle varie amministrazioni comunali. Le soglie dei km percorribili variano in base a quanto un veicolo inquina: ad esempio un euro 0 o 1 ha soglia di 1.000 km, un euro 4 ha 8.000 km annui.

Chi guida meglio e sta nei limiti anche di velocità avrà km bonus a fine anno, altra innovazione alquanto intelligente. Per iscriversi occorre avere lo SPID  e fare accesso ai portali della Regione e poi contattare il provider di zona e far installare la scatola nera, previa firma del contratto annuale. Dal 2023, i costi per Move-In Emilia Romagna sono di 50 euro per il primo anno e 20 per i successivi.