Home » 51.000€ di multa e arresto, non farlo mai più nella vita: li stanno beccando tutti

51.000€ di multa e arresto, non farlo mai più nella vita: li stanno beccando tutti

Una delle sanzioni più alte di sempre per un comportamento folle alla guida di un veicolo: è successo in Italia, ecco cosa evitare di fare…

E’ successo davvero, pochi giorni fa, esattamente il 10 dicembre 2022. Quello che rischiano due automobilisti, fermati in Sardegna, ha davvero dell’incredibile e forse supera anche la loro immaginazione. Insieme, infatti, hanno violato il Codice della Strada ed anche la legge.

La spiaggia di Maria Pia ad Alghero
La spiaggia di Maria Pia ad Alghero

Ecco perché quando si parla di “rilevanza penale” le cose cambiano nettamente e i rischi sono quelli che avete letto nel titolo: 51mila euro di multa e possibile arresto. Il fattaccio è capitato ad Alghero, nella zona ovest della bellissima Sardegna.

Il capitano dei Barracelli (istituzione pubblica rurale sarda) di Alghero ha commentato con queste parole l’episodio rilasciando un’intervista ad una testata giornalistica nazionale: “In 22 anni di servizio non mi è mai capitata una situazione del genere. Spesso si sottovaluta la gravità di certi comportamenti che in alcuni casi possono avere conseguenze anche di natura penale”. 

Dunque, due fuoristrada, due automobilisti e delle splendide dune di sabbia: ma cosa è capitato per rischiare una sanzione così alta e conseguenze così pericolose, tanto da sporcare la fedina penale?

Un tour diverso dal solito: ecco dove è meglio non andare in auto

Gli automobilisti avranno pensato ad un’avventura turistica diversa dal solito ma a loro è andata proprio male. Dopo aver attraversato il percorso pedonale in legno che conduce alla spiaggia di Maria Pia ad Alghero, infatti, si sono inventati di proseguire col veicolo sulle dune sabbiose vicino al litorale.

In fuoristrada sulle dune in un'area con vincolo paesaggistico: pessima idea...
In fuoristrada sulle dune in un’area con vincolo paesaggistico: pessima idea…

Le due auto, una Suzuki Jimny e un’Audi Q5, sono però state individuate da lontano e fermate dai Barracelli di Alghero a seguito di una segnalazione. Così, è scattata la multa alla presenza di due pattuglie. Dubbi sull’accaduto non potevano essercene, in quanto i fuoristrada erano fermi sulla cima delle dune. 

La sanzione relativamente al Codice della Strada può raggiungere i 1000 euro (c’è il divieto di accesso alle spiagge da parte della Regione Sardegna), ma c’è molto di più: la zona (oltretutto bellissima, una perla dal punto di vista naturalistico) è sottoposta a vincolo paesaggistico e percorrerla con auto inquinanti è un fatto gravissimo, probabilmente sottovalutato dagli automobilisti.

Sotto il profilo penale, in sostanza, i due automobilisti rischiano l‘arresto fino a due anni e fino a 51mila euro di ammenda per danneggiamento di questa area. La notizia ha fatto il giro delle testate locali e nazionali e soprattutto del web. No, “attentare” alla natura in questo modo non è una semplice bravata.