Home » Sicurezza alla guida, in questo modo non puoi guidare: se ti fermano così sei nei guai

Sicurezza alla guida, in questo modo non puoi guidare: se ti fermano così sei nei guai

sicurezza alla guida – solomotori.it

Attenzione totale a un preciso comportamento che potrebbe minare la sicurezza tua e degli altri: se guidi così e ti beccano sei rovinato e ti addebitano sanzioni davvero impattanti.

Guidare in certe condizioni rappresenta davvero un pericolo non indifferente, pessime condizioni psicofisiche che possono causare tragedie. Una piaga è senza dubbio la conduzione dei veicoli in stato di ebbrezza, e non parliamo del brindisi tra amici o colleghi ma di vere e proprie sbornie prima di mettersi al volante.

Anche altri dettagli risultano importanti come aver goduto di un riposo sano e ristoratore, indossare indumenti idonei e comodi e nondimeno calzature adeguate. Proprio in riguardo a esse vigono alcuni aspetti che vale la pena approfondire un pochino.

Nessuno vieta di mettersi al volante con su i tacchi o scarponi ingombranti, semplicemente si aumenterà il rischio di incastrare, scivolare verso il pedale e quindi la sicurezza ne risentirà. Gli incidenti aumenteranno e con essi i danni e le lesioni anche gravi e spesso fatali, dovute magari a una leggerezza così.

Occhio anche a non prendere sonniferi o farmaci ipnotici e troppo rilassanti, oppure mettere il braccio fuori dal vetro: tutte cose che possono causare problemi e incidenti seri. La legge e il Codice della Strada parlano chiaro a riguardo, vediamo nel dettaglio un comportamento particolare che vi rovina se vi fermano.

Sicurezza in auto: ecco cosa non devi fare mai

Tra le varie cose che non devi assolutamente fare alla guida un gesto pericolosissimo e punitissimo è guidare con il braccio rotto o anche appena appena infortunato. Che si tratti di poca strada o lunghi tragitti. poco cambia: è sempre e categoricamente vietato.

guidatore con gesso – solomotori.it

Così infatti recitano gli articoli 115,141 e 169 del suddetto Codice: qui si afferma con chiarezza che il conducente di un determinato mezzo deve essere oltre che sano di mente e lucido anche in grado di fare manovre. Senza un braccio si evince che ciò non risulta possibile pertanto occorre aspettare di guarire con pazienza e calma prima di mettersi alla guida.

Occorre insomma avere una massima libertà di movimento e agio per evitare indecisioni, inceppi e imprevisti fatali. Per chi non si attiene alle disposizioni in materia di sicurezza e nella fattispecie, le sanzioni partono dalla cifra di 40 euro per giungere anche a toccare i 345 euro. Attenzione massima dunque a vestire indumenti adatti, calzature consone, non avere protesi o arti infortunati e, soprattutto, non essere alterati per nulla al mondo.