Home » Assicurazione auto, perché questo trucco può farti risparmiare fino a 100€ I In tanti lo sottovalutano e pagano di più

Assicurazione auto, perché questo trucco può farti risparmiare fino a 100€ I In tanti lo sottovalutano e pagano di più

Il pagamento della polizza assicurativa è una delle imposte annuali che è per legge obbligatorio per circolare con un mezzo per strada. In molti casi però l’assicurazione potrebbe comportare il pagamento di cifre sicuramente importanti, che vanno a pesare sulle nostre finanze. Nel contesto attuale in cui siamo obbligati a cercare forme di risparmio alternative, questo semplice trucchetto potrebbe aiutarci a tagliare le spese per la polizza annuale di diverse centinaia di euro, vediamo come…

Come sappiamo benissimo l’assicurazione è uno di quei documenti indispensabili per ogni veicolo, per circolare su strada. La sua funzione è molto semplice e al contrario di quanto molti pensano non è solo un’altra tassa da pagare. Infatti l’obbligatorietà dell’assicurazione per tutti i mezzi, ci permette di stare tranquilli in caso di incidente.

Se per esempio siamo coinvolti in uno scontro con un’altra auto, sia in caso che siamo nel torto o che oppure abbiamo ragione, non dobbiamo preoccuparci delle enormi spese per i danni. La funzione della polizza assicurativa infatti è proprio questa: coprire in caso di incidente le somme per le eventuali riparazioni.

Quindi le compagnie assicurative attraverso un sistema di livelli, che dipende dalla “sicurezza” della guida di un automobilista, stabiliscono la somma che una persona deve pagare per essere coperta da diversi tipi di eventi. Più coperture aggiungiamo e più sarà alta la cifra annuale che dovremo pagare, ma come possiamo risparmiare sull’assicurazione?

Questo trucchetto è incredibile, assicurazioni bassissime

Come dicevamo quindi le compagnie assicurative offrono protezioni per una serie di eventi che potrebbero capitare alla nostra auto. Dai danni per gli incidenti, al furto fino agli incendi. Quindi come regola generale bene tenere a mente che meno servizi aggiungiamo e minore chiaramente sarà l’importo annuale.

Tuttavia questo non è l’unico modo per risparmiare sulla polizza, considerando che alcune coperture sono fondamentali. Esiste infatti un altro metodo per assicurarsi di pagare il minor importo possibile per l’assicurazione dell’auto.

Consiste molto semplicemente nel pianificare in tempo, e quindi con largo anticipo, la sottoscrizione di una polizza. Considerare infatti tutte le alternative è la maniera migliore per essere certi di aver trovato la copertura che vi convince sia in termini di servizi offerti sia in termini ovviamente economici.

Esistono proprio a questo scopo degli aggregatori online molto utili che in pochi passaggi, inserendo i dati del vostro veicolo vi consentiranno di chiedere un preventivo alle varie compagnie assicurative. Queste operazioni chiaramente richiedono il giusto tempo sia per ottenere i preventivi sia per confrontarli, ed è quindi indispensabile organizzarsi con le dovute tempistiche.