Home » Cerchi dell’auto, con questo ‘trucchetto’ tornano nuovi: non spendi nemmeno un euro

Cerchi dell’auto, con questo ‘trucchetto’ tornano nuovi: non spendi nemmeno un euro

Cerchi auto: come rimetterli a nuovoI cerchi dell’auto sono un elemento distintivo del design. I grandi cerchioni in lega leggera sono belli da vedere e danno luce all’auto, mettendo in risalto la carrozzeria. Purtroppo, sono elementi soggetti a danni come graffi o scheggiature, prevalentemente durante le manovre di parcheggio. Cambiarli o farli riparare può essere un salasso, ma ci sono dei rimedi fai da te che possono aiutare a risolvere con una piccola spesa.

Per i danni più gravi, come i cordoli o i graffi causati da uno pneumatico forato, la lucidatura o la cromatura del metallo non sono sufficienti a riparare il danno. Per riparare l’ammaccatura o il graffio, se presente, è necessario fissare un appuntamento con l’autofficina locale. Per preparare le ruote al restauro, è necessario un detergente speciale in abbinamento a una spugna morbida o una spazzola. Evitate le spazzole con setole dure, che possono lasciare micrograffi, e optate invece per uno strumento più morbido ed efficace,

È inoltre necessario un lucidante compatibile con il tipo di ruota su cui si lavora. Per ritoccare i graffi sui cerchi verniciati, è possibile utilizzare qualsiasi polish che si usa normalmente per ripristinare il trasparente rimasto sul veicolo

Prima di ritoccare i graffi e le sbavature sulle ruote, preparate le ruote e i pneumatici rimuovendo lo sporco, la sporcizia e la polvere dei freni, l’ideale è uno sgrassatore apposito per ruote.  Dopodiché si può iniziare ad applicare il prodotto. Ma prima conviene mettere una piccola goccia di smalto su un panno in microfibra piegato e tagliato in quattro e lucidare una piccola parte del bordo. Se i leggeri graffi e gli swirls scompaiono, avete usato il polish e l’applicatore giusti. Se non si ottiene il grado di correzione desiderato, potrebbe essere necessario passare a un lucidante o a un blocco da taglio più aggressivo.

Se per qualsiasi motivo il prodotto danneggia i cerchioni o lascia striature o scolorimenti, interrompere immediatamente l’uso. Passate a un altro smalto o prendete in considerazione un’officina di riparazione auto.

Il trucco incredibile per rinnovare i cerchi che sta spopolando sui social

Dopo aver analizzato i rimedi consigliati dagli esperti per rinnovare e riportare a nuova vita i cerchi con rimedi artigianali da praticare nel garage di casa, passiamo a qualcosa di più estremo. Circola infatti un video su Tik Tok di un utente arabo che dispensa diversi trucchi per mettere a nuovo l’auto.

Cerchi scheggiati. Il trucco infallibile.
Cerchi scheggiati. Il trucco infallibile.

In particolare, quello che interessa a noi, riguarda proprio i cerchi dell’auto. Stando al rimedio esposto nel video, sarebbe sufficiente un semplice sacco nero dell’immondizia. Nello specifico, il sacco va inserito attorno alla ruota coprendo tutta la gomma e lasciando libero il cerchio. Secondo il tiktoker, basterebbe spruzzare uno spray speciale sul sacchetto per colorare di nero tutto il cerchione, come una verniciatura.

L’uomo esegue lo stesso trucchetto coi finestrini dell’auto, ma guardando bene il video sembra che ci siano dei tagli e che non sia qualcosa di completamente genuino. Del resto appare un tantino improbabile un rimedio simile per una verniciatura. Tra i commenti, molti utenti scrivono di aver provato e di aver ottenuto risultati insufficienti o di aver addirittura peggiorato la situazione. Quindi, provate a vostro rischio e pericolo.