Home » Con questa infrazione puoi dire addio alla tua auto: Se ti beccano scatta la confisca immediata | Non farlo mai

Con questa infrazione puoi dire addio alla tua auto: Se ti beccano scatta la confisca immediata | Non farlo mai

Confisca veicolo: infrazioni che lo prevedono

Il Codice della Strada è composto da una marea di articoli di ogni tipo che regolamentano la circolazione su ogni tipo di strada urbana, extraurbana e su autostrade, nonché tutte le norme di omologazione e circolazione per ogni tipo di veicolo. Sono altresì presenti le relative sanzioni per la violazione di ciascuno di essi. Molti articoli, se violati, comportano una semplice multa, spesso di poco conto. Ma ci sono casi dove si può persino perdere l’auto. Vediamone uno in particolare.

In questi giorni si fa un gran parlare di inasprire le sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di stupefacenti ma anche per l’eccesso di velocità. Il recente caso del decesso dei quattro giovanissimi rientranti da una festa in notturna ha scatenato il putiferio tra mass media e esponenti governativi, con Salvini in prima linea a proporre la revoca a vita della patente.

Per alcuni di questi casi è già prevista la confisca del veicolo. Ad esempio, con la guida in stato di ebbrezza in ultima fascia (da 1,5 g/l in su) e per la guida sotto effetto di droghe, anche se ci sono delle eccezioni e dei possibili escamotage.

Ma ci sono altri casi in cui è prevista la confisca del veicolo? Sicuramente sì. Ma l’eccesso di velocità è uno di questi? Vi stupirete nel conoscere la risposta a questa domanda. In Italia, l’eccesso di velocità è infatti punito molto duramente. Ma a differenza di altri Stati dove i limiti sono molto più alti o inesistenti in Italia i limiti sono molto precisi e vengono stabiliti in base al tipo di strada. Superarli anche di pochi Km può comportare sanzioni molto dure e anche la perdita temporanea della patente.

Ma quali sono le sanzioni? Le sanzioni per eccesso di velocità dipendono dall’entità dell’infrazione ed esistono diverse fasce di penalità. Per gli eccessi meno gravi si rischia una multa da 173 a 695 euro, per poi arrivare al limite estremo che prevede una multa da 847 a 3349 € con le sanzioni accessorie della decurtazione di 10 punti e della sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

Quando si rischia la confisca del veicolo

In Italia il veicolo non viene confiscato per una semplice infrazione di velocità, ma ciò può accadere se oltre all’infrazione di velocità vengono contestate altre infrazioni e vengono causati danni significativi o lesioni a persone. Se per esempio a un eccesso di velocità è associato uno stato di ebbrezza, allora le sanzioni si mischiano e il veicolo verrà confiscato e messo all’asta, a meno che il guidatore a cui viene contestata la violazione non sia proprietario del veicolo.

Austria: in arrivo il sequestro del veicolo per eccesso di velocità.

Ma ci sono altri Paesi che si stanno dimostrando ben meno tolleranti all’eccesso di velocità, volendo estirpare completamente il fenomeno con una politica deterrente durissima. Ed è proprio ciò che sta accadendo in Austria, dove il Ministro Gewessler ha annunciato una linea dura per estirpare il fenomeno e la piaga delle corse clandestine.

Tra le proposte in esame  ci sarebbe il sequestro temporaneo (due settimane) per il superamento del limite massimo di velocità di almeno 60 km/h, o in periferia di almeno 70 km/h. Ma il ministro austrico vuole proporre anche un sequestro permanente del veicolo, con relativa messa all’asta per eccessi di velocità clamorosi: di 80 km/h nelle aree urbane e di 90 km/h nelle aree extraurbane. Se la legge entrasse in vigore, un automobilista rischierebbe di perdere l’auto se l’autovelox segna 140 km/h in area urbana in un’area urbana in cui il limite è di 50 Km/h. La legge si applicherebbe anche ai veicoli stranieri, quindi a rischio anche gli italiani che spesso si recano nel paese confinante.