Home » Nuovi autovelox, adesso ti prendono ovunque: per qualche km/h in più ti becchi una mazzata

Nuovi autovelox, adesso ti prendono ovunque: per qualche km/h in più ti becchi una mazzata

Domande da un milione di dollari: il tema centrale è preservare la sicurezza o rimpinguare facilmente casse comunali? Ecco le nuove installazioni…

Telecamere. Telecamere ovunque. Le strade italiane sono diventate sempre più un Grande Fratello elettronico. Ma perchè? La disciplina degli automobilisti è sempre scarsa o non sufficiente ed il ritmo della vita quotidiana che impone corse, stress e frenesia porta a dimenticare troppo spesso le regole di sicurezza.

Autovelox, la sfida agli automobilisti sregolati continua...
Autovelox, la sfida agli automobilisti sregolati continua…

Così i conducenti vanno “bacchettati”, anche per violazioni assurde, opinabili o per aver superato la velocità consentita di pochissimi km/h rispetto ai limiti. Dall’altra parte ci sono infatti i malpensanti (incluso il Codacons), che a proposito di autovelox non hanno dubbi: “E’ un modo troppo facile per arricchire le casse dei Comuni e dello Stato”. 

La notizia che arriva dalla Puglia in questi giorni ci porta un’ulteriore riflessione. Ebbene sì, perchè (sarà un caso) ma nuove installazioni fisse sono pronte ad essere attive in un tratto di strada frequentato per antonomasia da migliaia e migliaia di turisti, soprattutto in estate.

Questi autovelox erano stati installati ed annunciati nel 2020 (quando fu concessa l’autorizzazione dal Prefetto) ma ad oggi non sono mai entrati in funzione. Il comandante dei vigili, invece, ora puntualizza: “I cittadini saranno avvisati a breve con le dovute comunicazioni e sarà diffuso anche un comunicato stampa“. Sarà sufficiente per non rischiare una sfilza di multe per chi da decenni è abituato ai soliti limiti di velocità?

Lecce-Galatina, da fine 2022 occhio alle multe

Il tratto interessato è infatti molto “battuto” dagli automobilisti italiani: è la statale Lecce-Gallipoli. I velox saranno in funzione esattamente sulla SS.101 all’altezza dello svincolo Copertino-San Donato: inutile ricordare che siamo nel Salento Occidentale e che i turisti proprio tramite questa strada statale possono raggiungere Santa Maria Leuca, Gallipoli, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Punta Prosciutto...Posti stupendi.

Cartello autovelox
Cartello autovelox

Dunque, sono passati due anni ma dopo alcuni contenzioni l’appalto è stato consegnato e vinto: a gestirlo sarà Italtraff, che installa autovelox dal 1986 producendoli in uno stabilimento di Manduria nel tarantino. I tempi di attivazione non si prolungheranno più e tutto  potrebbe già partire entro fine 2022: da quel momento le cose cambieranno e gli automobilisti dovranno seguire una nuova disciplina.

Quali possibili multe potranno quindi arrivare? Il tratto è interessato dal limite di velocità di 90 km/h (tolleranza di 5 km/h) ma è evidente che con l’installazione dell’autovelox fisso basterà una piccola distrazione per ricevere una multa pesante. Fino ai 10 km/h partiranno subito dai 41 ai 168 euro di multa.