Home » Se non hai appeso questo alla tua auto la multa è salata I La dimenticanza ti costa 335€, lo controllano sempre

Se non hai appeso questo alla tua auto la multa è salata I La dimenticanza ti costa 335€, lo controllano sempre

multa stradale – solomotori.it

Massima attenzione a non dimenticare di appendere una cosa precisa alla tua auto o sono guai: ecco di cosa si tratta e cosa rischi se ti fermano e non la trovano ai controlli.

Guidare comporta sempre più rischi sia per chi lo fa poco che molto, sia per chi è automobilista da anni sia per i neopatentati. Questi ultimi, in particolare, possono incorrere in sanzioni spesso pesanti per via della classe bassa e della minore esperienza che li contraddistingue.

Vigono norme di legge ben precise circa la circolazione per questa particolare categoria di guidatori: non è più sufficiente, come lo era una volta, essere in possesso del famigerato e ambitissimo foglio rosa. Oggi è necessario attenersi anche ad altre disposizioni in tal senso.

Per chi si mette al volante anche facendo le guide per impratichirsi su strada, dato per scontato che occorre avere 17 anni, è richiesto anche un particolare foglio da appendere nell’abitacolo. Esso deve esser ben visibile e leggibile dagli altri automobilisti perché in mancanza di esso le sanzioni sono delle sberle.

Parliamo della famosa P di principiante: senza di essa sono guai seri. Ma esistono anche altre condizioni che faranno incorrere i distratti e i superficiali neo guidatori in sanzioni da capogiro, vediamo insieme di cosa si tratta e come essere al passo come recenti disposizioni.

Guide in strada: se non hai queste cose sei rovinato

Come detto avere appeso la P in auto per chi è neopatentato è fondamentale per evitare esborsi e conseguenze amministrative. Ma esso non è il solo punto sul quale la legge è severa in tal senso, bensì esistono altri dettagli essenziali cui prestare molta attenzione.

p di principiante esposta – solomotori.it

Innanzitutto l’accompagnatore: se fino a qualche tempo fa non vi erano limiti di età, ora chi siede di fianco al neopatentato, oltre ad avere la patente da almeno 10 anni, non dovrà superare i 65 anni di età. Questo per aumentare la sicurezza che spesso, in mancanza di riflessi e necessaria attenzione in chi è anziano, può esser messa a rischio.

Attenzione anche ai limiti: i neopatentati con foglio rosa non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 sulle extraurbane, quelli senza devono evitare strade a scorrimento veloce e guida di notte. Le sanzioni per chi non espone la P o il GA (guida assistita) sul finestrino in modo chiaro e leggibile vanno da 84 a 335 euro. Se si ha l’accompagnatore ma non il foglio rosa, multe da 419 a 1.682 euro, stessa cosa se si ha il documento ma si è in auto da soli.