Home » Furti d’auto, una banda “specializzata”: rubano solo questi modelli I Sono tra i più comuni in Italia, potresti averlo anche tu

Furti d’auto, una banda “specializzata”: rubano solo questi modelli I Sono tra i più comuni in Italia, potresti averlo anche tu

I furti sono iniziati un anno fa: dopo lunghe indagini sono state arrestate due persone e 12 denunciate. Ormai rubavano solo un modello d’auto, ecco quale

Sapete quante auto vengono rubate in Italia ogni anno? C’è un numero preciso che riguarda il 2020 e il 2021 ed è davvero sorprendente. Un furto su quattro avviene in Campania, mentre le statistiche dicono che il Lazio è la regione in cui i ladri sono più abili a far sparire i mezzi rubati. 

Furti d'auto, oltre 104mila casi in Italia nel 2021
Furti d’auto, oltre 104mila casi in Italia nel 2021

Nel 2020 i furti d’auto sono stati 102.708, ma trattandosi del periodo del Covid (con tante persone a casa e molti meno movimenti su strada) naturalmente i numeri sono aumentati nel 2021 toccando quota 104.372. A breve conoscere anche quelli del 2022.

Secondo i dati della Polizia Stradale, in sostanza, sono sparite oltre 1 milione di auto negli ultimi 10 anni. Dividendo i numeri per mese, giorno e ora scopriamo che ogni 60 minuti vengono sottratte circa 9 veicoli ai legittimi proprietari e due terzi di questi finiscono sui mercati esteri come Est Europa o Nord Africa per alimentare il business dei pezzi di ricambio.

Le regioni con più forti, oltre alla Campania, sono appunto il Lazio, la Puglia, la Sicilia e come prima regione del Nord Italia, la Lombardia. In Basilicata, Valle d’Aosta, Liguria, Marche, Molise, Friuli, Trentino ed Umbria i furti non raggiungono nemmeno 500 casi all’anno, ma ovviamente c’è da tenere in considerazione un numero di abitanti inferiore.

I ladri erano specializzati nel furto di un modello d’auto, ecco quale

Una notizia trasmessa da alcune testate laziali ha permesso invece di scoprire i cosiddetti “furti su commissione”, ovvero quelli avvenuti nel Lazio (esattamente tra Latina e Roma) ma con ricettazione e riciclaggio delle vetture presso Napoli e Salerno. Secondo gli agenti di polizia tutto è iniziato tra dicembre 2021 e gennaio 2022.

Banda romana, preferivano le Panda...
Banda romana, preferivano le Panda…

La banda specializzata si era concentrata in particolare su un modello d’auto molto diffuso, che non a caso corrisponde con quello più rubato in Italia. Stiamo parlando della Fiat Panda, che assieme alla Cinquecento, alla Punto e alla Y, corrisponde al veicolo più facile da scassinare per i malviventi. Le vetture rubate nella Capitale e nella provincia di Latina venivano poi inviate in Campania per essere smantellate o rivendute.

Il meccanismo, molto ben rodato, è stato però scoperto e sono arrivati due arresti e 12 denunce da parte della Polizia Giudiziaria della Procura di Latina. La bella notizia per i legittimi proprietari è che gran parte delle vetture oggetto dei furti sono state recuperate presso officine, carrozzerie ed autosaloni, mentre erano già pronte per essere ricettate e riciclate. Questo a seguito di un eccellente lavoro d’indagine da parte delle Forze dell’Ordine.