Home » Mercato dell’usato, fai attenzione quando compri un’elettrica: i km effettivi non sono quelli che vedi | Truffe frequentissime

Mercato dell’usato, fai attenzione quando compri un’elettrica: i km effettivi non sono quelli che vedi | Truffe frequentissime

Frodi sul chilometraggio, un “classico” mai passato di moda. Ora questa pratica riguarda anche le auto elettriche, ecco cosa sta succedendo

Hanno verificato oltre 22milioni di auto in 25 stati del Mondo: CarVertical è una società che ha come obiettivo primario quello di proteggere gli acquirenti di auto usate dalle frodi. In questo modo sono possibili analisi veritiere ed attendibili sui vari tentativi di raggiro. Oggi scopriamo che sono sempre molto attuali…

Contachilometri auto, occhio alle truffe
Contachilometri auto, occhio alle truffe

Le truffe dei “chilometri scalati”, infatti, ora riguardano anche le auto elettriche, ovvero i veicoli del futuro, tecnologici, con minore impatto ambientale, meno inquinanti. I mezzi, in sostanza, sui quali le più grandi aziende automobilistiche mondiali puntano ormai con ogni tipo di incentivo.

I contachilometri digitali delle auto elettriche, purtroppo per i nuovi acquirenti, sono gli stessi di qualsiasi altro veicolo: per questo anche le auto di nuova generazione possono essere vittima di “trucchi” di questo tipo. E’ proprio CarVertical a fornire una statistica, sulla base dei casi raccolti ed analizzati, riguardante la falsificazione dei chilometri sui veicoli.

Secondo l’azienda (che ha sede in Lituania) il 15.6% di tutti i veicoli presenti in Europa è soggetto a chilometraggio falsificato. La percentuale che riguarda invece i veicoli elettrici è simile: il 13.4% dei mezzi futuristici in circolazione presenterebbe chilometri scalati, un’azione che si può mettere in atto da parte dei truffatori in pochi minuti. E che riguarda naturalmente le auto usate.

Auto elettriche usate, occhio ai chilometri anche per un altro motivo…

Una curiosità è che è lo stesso chilometraggio di un veicolo a poter determinare (potenzialmente) la quantità di carica di una batteria elettrica di un’auto, ma se il numero è falsificato il risultato è naturalmente inattendibile…

Batteria auto elettrica
Batteria auto elettrica

In relazione alle sue capacità la sostituzione della batteria può pesare sulle tasche del proprietario anche della metà del valore della sua auto, arrivando ad un costo di decine di migliaia di euro.

Altro dato da tenere sicuramente in considerazione riguarda quello degli incidenti: le statistiche di CarVertical ci dicono che un’auto usata su due in Europa ha subìto un incidente, ma quasi la stessa percentuale (43.6%) riguarda allo stesso tempo le auto elettriche. Questi dati sono prodotti su incidenti vari, alcuni con danni lievi, ed altri che invece hanno comportato anche la sostituzione della batteria per un costo complessivo davvero importante.