Home » Ferie natalizie, non rovinartele con una multa I La mappa di tutti i tutor attivi questo inverno

Ferie natalizie, non rovinartele con una multa I La mappa di tutti i tutor attivi questo inverno

Proprio a cavallo delle feste di Natale molti di noi stanno programmando viaggi di ogni tipo per godersi queste settimane di festa. Proprio in questo periodo però la polizia stradale ha fatto sapere che presto saranno messi in funzione numerosi nuovi dispositivi per il controllo della velocità. Con questa mappa tuttavia potrai tenere d’occhio i tratti di strada su cui sono attivi ed evitare così multe fastidiose proprio durante le feste…

Come ogni anno all’avvicinarsi del periodo Natalizio, molti italiani si mettono in auto per raggiungere le mete più disparate. Chi preferisce passare il natale presso i parenti oppure in qualche chalet in montagna, non importa. L’importanza di poter staccare da una routine quotidiana infatti è troppo importante, forse più importante del posto in cui ci si reca.

E così proprio a cavallo della settimana di natale parte l’esodo degli automobilisti. Dobbiamo però tenere a mente che essendo questi i periodi in cui il traffico, soprattutto quello autostradale, si intensifica, vengono intensificati anche i controlli portati avanti dalle forze dell’ordine.

Anche quest’anno infatti su tutta la nostra rete autostradale, saranno attivi numerosi dispositivi che avranno il compito di rilevare le numerose infrazioni del limite di velocità. Se state programmando un viaggio, a questo punto sarà indispensabile munirvi di questa mappa che vi permetterà di sapere con assoluta precisione quali sono i tratti di strada interessati dai controlli…

Questa mappa ti salverà la vita

A differenza dei tratti stradali normali, in autostrada il controllo dei limiti di velocità, viene effettuato tramite l’utilizzo di tutor. Questi dispositivi a differenza dell’autovelox, che misura la velocità istantanea di un veicolo, rilevano la velocità media del mezzo e sono stati sviluppati da Autostrade per l’Italia.

Il loro controllo tuttavia viene totalmente gestito dalla Polizia Stradale che quindi si occupa di decidere sia la posizione degli stessi, sia gli orari in cui essi devono essere in funzione.

Già nel 2018 una loro versione più aggiornata è entrata in funzione con un sistema che permette di rilevare in maniera più efficace l’immagine dell’auto. I nuovi dispositivi sono già utilizzati su numerose tratte e presto sostituiranno tutti quelli vecchi.

Comunque la posizione e l’orario di accensione di questi strumenti sono tutti controllati dalla Polstrada, come dicevamo, che mette a disposizione di tutti gli automobilisti una mappa dove sono segnalati i dispositivi. Tramite il suo utilizzo potremo sapere in anticipo quali sono i tratti di strada interessati ed evitare pesanti sanzioni.