Home » Rc moto, la stangata è enorme: rincari del 30% sui preventivi dei premi assicurativi I “È colpa della legge, va cambiata”

Rc moto, la stangata è enorme: rincari del 30% sui preventivi dei premi assicurativi I “È colpa della legge, va cambiata”

Anche per quanto riguarda il mondo delle due ruote recentemente le cose non stanno andando molto bene. Anche se il settore ha dimostrato forza nei confronti di quello automobilistico infatti, la sua crescita potrebbe essere ostacolata da alcune disposizioni che hanno già prodotto degli aumenti importanti nei premi assicurativi. Quest’anno infatti i motociclisti in molte zone del nostro paese si sono trovati a pagare cifre esorbitanti per l’assicurazione della moto e potrebbe non essere finita qui…

La situazione attuale del nostro paese non ci permette di essere molto ottimisti sulle condizioni economiche dei prossimi mesi. Stiamo infatti vivendo un periodo del tutto straordinario dove nel giro di pochissimo tempo ci siamo resi conto che il nostro potere di acquisto si è ridotto in maniera importante.

Tutti infatti ci siamo trovati negli ultimi mesi a far fronte a bollette sempre più alte e prezzi dei carburanti alla pompa di benzina, che sono schizzati alle stelle. Anche per quanto riguarda però le imposte per la circolazione come il bollo o l’assicurazione non sono state risparmiate, ed infatti Confindustria è intervenuta con un appello al governo, affinché prenda provvedimenti in merito.

Secondo ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) infatti, il settore delle due ruote deve essere supportato proprio perché a differenza di altri segmenti dell’economia sta dimostrando forza e resilienza rispetto al peggiorarsi della situazione economica. Per questo ha spinto per l’introduzione di norme dedicate…

Nuove disposizioni per le assicurazioni, cambia tutto

Proprio in merito alla questione autorizzazioni infatti, la società legata a Confindustria ha chiarito come sia necessario accelerare l’entrata in vigore dell’estensione sistema CARD a cui aderiscono varie compagnie assicurative che operano nel nostro territorio.

Entrato in vigore nel 2007, conosciuto anche come risarcimento diretto, è un protocollo di comportamento tra compagnie assicurative che vengono coinvolte in un sinistro stradale. Il sistema permette infatti che il conducente che subisce danni in un incidente stradale venga risarcito non dall’assicurazione di chi è nel torto ma dalla sua.

Il pagamento in questo modo avviene direttamente ed in maniera veloce e solo in un secondo momento l’assicurazione che ha pagato il risarcimento riceve un rimborso forfettario dalla seconda compagnia. Sebbene possa sembrare controintuitivo questo ha permesso con il tempo di ridurre drasticamente i tempi di risarcimento in caso di sinistri.

La sua estensione permetterà quindi di coinvolgere sempre più compagnie assicurative, in modo tale da offrire poi all’utente finale un servizio con maggiore qualità e minori costi.