Home » Visiera del casco appannata, in autunno e inverno è sempre un problema I Ecco cinque trucchi per evitarlo

Visiera del casco appannata, in autunno e inverno è sempre un problema I Ecco cinque trucchi per evitarlo

Casco appannato umidità inverno estate. Rimedi

In autunno e in inverno, le basse temperature e gli alti tassi di umidità sono nemici della visibilità perché fanno appannare i vetri con facilità di auto e moto. Ma mentre le auto hanno diversi sistemi anti-appannamento, come si può fare per evitare il problema con la visiera della moto? Scopriamolo in questo articolo.

Prima di passare alla soluzione, è necessario capire perché un casco si appanna. Quando il casco è completamente chiuso, il respiro caldo e denso di vapore acqueo rimane intrappolato nel casco, causando l’appannamento. Quando fa freddo, il problema si decuplica. Il freddo, la nebbia, il vento e la pioggia abbassano la temperatura della visiera, quindi quando si espira, l’umidità rimane intrappolata nella visiera e la fa appannare, proprio come il parabrezza si appanna quando si sale in auto dopo una giornata di pioggia.

Vediamo cosa si può fare in moto per evitare che ciò accada. Innanzitutto i rimedi semplici ma banali che è sempre bene ribadire pure se sembrano ovvi. Aprire la visiera e le prese d’aria: basta  aprire la visiera un po’ o del tutto per inspirare ed espirare normalmente. Quando l’aria fredda entra nel casco, l’aria calda espirata viene espulsa senza avere il tempo di condensarsi e accumularsi sulla visiera.

Se il casco non offre questa opzione, si può semplicemente modificarlo con un pezzo di nastro adesivo tra la mentoniera e la visiera che la terrà un po’ aperta. Anche le prese d’aria devono essere aperte; a seconda del casco, è possibile che vi siano diverse prese d’aria sul mento e sulla fronte che possono essere aperte e chiuse. Probabilmente ci saranno anche prese d’aria di scarico sul retro.

In secondo luogo, al momento dell’acquisto, cercate di comprare un casco con una visiera antiappannamento inseribile/avvitabile. Molti caschi da moto oggi sono dotati di una visiera che si blocca o è già dotata di un fermo. Alcuni produttori producono inserti antiappannamento propri, ma il loro funzionamento è identico a quello dei più comuni inserti pinlock.

Come non fare appannare il casco della moto: i migliori rimedi low cost

Casco antinebbia
Un esempio di Casco antinebbia

Adesso passiamo ai rimedi un po’ più drastici. Uno di questi è quello di utilizzare una maschera antiappannamento, come la visiera Respro. Come gli spray e i trattamenti antiappannamento, esistono anche molte maschere antiappannamento. La maschera è dotata di una clip per il naso che la tiene in posizione e crea un sigillo che spinge il respiro verso il basso dalla visiera. La maschera antiappannamento Respro è la scelta migliore; la si può trovare su Amazon e altri rivenditori.

Un altro sistema è quello di utilizzare dei prodotti idrorepellenti sulla parte esterna della visiera per previene la formazione di condensa. Il principio è simile agli sticker per specchietti dell’auto: impediscono all’acqua di depositarsi, che non può penetrare attraverso le prese d’aria e formare condensa all’interno. È possibile utilizzare un trattamento anche all’interno della visiera, ma la sua efficacia a lungo termine è discutibile.

Infine, se tutto questo dovesse fallire (ma ne dubitiamo), oppure non volete proprio investire un centesimo, c’è sempre il metodo della nonna del sapone per le mani o di Marsiglia. Molti motociclisti old-school si affidano a questo metodo. Ecco come fare: pulite la visiera, poi con un panno morbido e una piccola quantità di sapone per piatti (di Marsiglia) strofinate l’interno della visiera. Successivamente, prendete un panno pulito e strofinate la visiera finché non si sciacqua. Questo metodo può essere efficace se eseguito correttamente, ma è temporaneo.