Home » 8.000€ di multa: non puoi più farlo I Se la considerano reato sei veramente rovinato

8.000€ di multa: non puoi più farlo I Se la considerano reato sei veramente rovinato

Sanzioni pesantissime per uno dei peggiori comportamenti alla guida. Per la Cassazione può anche essere reato: ecco di cosa si tratta.

Alla fine è matematica: per capire quale possa essere la multa più pesante e salata basta immaginare la manovra più pericolosa alla guida di un veicolo. Quello di cui vi stiamo parlando è un’azione gravissima, non una semplice leggerezza, e mette a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Controllo Polizia Stradale
Controllo Polizia Stradale

Si rischia, semplicemente, la vita in una mossa: assurdo pensare ad una cosa del genere, viste anche le pesantissime sanzioni pecuniarie alle quali si può andare incontro.

E’ quasi inutile ribadirlo: il legislatore, attraverso il Codice della Strada, ha ulteriormente inasprito le multe per questa infrazione pericolosissima, proprio per ridurre al minimo i rischi di queste manovre spericolate, nonché per evitare morti, feriti gravi e conseguenze drammatiche per qualsiasi veicolo.

Stiamo parlando dell’inversione di marcia in autostrada: una pessima scelta per qualsiasi persona. L’articolo 154 ricorda cosa è assolutamente necessario fare per pensare ad un’inversione di marcia: “Per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia i conducenti devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione”.

Ecco dove l’inversione di marcia porta ad una sanzione pesantissima

In prossimità di intersezioni, dossi o curve l’azione di inversione è sempre vietata e per la violazione si rischia dagli 87 ai 345 euro di multa. I divieti sono invece espressi dall’articolo 176, che ricorda che è vietato “…invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito”.

Inversione marcia in autostrada, la multa può arrivare ad oltre 8000 euro
Inversione marcia in autostrada, la multa può arrivare ad oltre 8000 euro

Se questo tipo di assurda manovra in auto viene compiuta in autostrada le cose si complicano notevolmente: date le velocità di marcia si rischia semplicemente di mettere a repentaglio la nostra vita e quella altrui e si arrivare a pagare (per violazioni su carreggiate, rampe e svincoli) dai 2050 agli 8202 euro di multa. Oltre a tutto questo bisogna aggiungere la revoca della patente e/o il fermo amministrativo del mezzo per almeno tre mesi.

Con la recidività della violazione c’è addirittura la confisca, abbinata sempre alla perdita di 10 punti sulla patente. Infine, occhio alle ultime sentenze della Cassazione: nel caso i giudici rilevino un comportamento “criminale” (invertire la marcia in autostrada significa non lasciare tempo e spazio di frenata ad altri conducenti) e si verifichino gravi lesioni o morti di persone non si parla più soltanto di violazione, ma di reato. Classico l’esempio dell’omicidio stradale. Insomma, dopo aver letto tutte queste conseguenze sarete (nel caso) davvero convinti di invertire in senso di marcia in autostrada, compiendo un gesto così folle e pericoloso?