Home » Airbag, se si accende la spia all’improvviso agisci subito: la soluzione è più facile di quel che pensi

Airbag, se si accende la spia all’improvviso agisci subito: la soluzione è più facile di quel che pensi

spia airbag accesa – solomotori.it

In caso si dovesse accendere la spia di avaria dell’airbag niente panico e prontezza sono essenziali: ecco cosa occorre fare subito per risolvere senza problemi questo inconveniente.

Essenziale e salvavita in moltissimi casi, l’airbag in auto è una di quelle componenti fondamentali per la sicurezza di guidatori e passeggeri. Esso, gonfiandosi in caso di impatto e collisione, evita che il malcapitato sbatta con la testa e il viso su cruscotto e vetri, salvandolo da lesioni e danni.

Inventato nel 1952 in America da John Hetrich, sono occorsi parecchi anni per brevettarlo e renderlo applicabile e utilizzabile sulle vetture. Una volta fatto il grande passo, è divenuto parte integrante delle macchine di tutto il Pianeta, rappresentando una svolta in fatto di sicurezza alla guida.

Spesso, però, capita che senza alcun motivo apparente durante la marcia la spia di avaria del dispositivo in questione si accenda, facendo agitare non poco. Molte possono essere le cause ma una cosa è certa: occorre non farsi prendere dal panico e al tempo stesso agire subito.

La tempestività in auto è sempre importante e anche in questo caso di accensione della spia airbag esistono precisi gesti per risolvere: ecco cosa occorre fare per fare spegnere il segnale e proseguire la marcia, premettendo che è sempre bene fare controllare qualora si dovesse riproporre.

Spia airbag: ecco cosa fare in caso si accenda

Non sempre le spie auto sono sintomo di qualcosa di brutto o grave, ma è buona norma farle vedere oppure metterci mano senza indugi, per evitare di peggiorare le cose. In particolare la spia di avaria airbag spesso non indica guasti o malfunzionamenti gravi.

accensione quadro per spegnere spia . solomotori.it

Essa può accendersi anche per una collisione leggera e accidentale con un marciapiede, o un contatto che ha spostato il cavo legato al sensore o anche un segnale errato riguardo le cinture di sicurezza. Esiste un trucco per spegnere in autonomia la spia in questione, una volta appurato che non vi siano danni agli airbag: basterà girare la chiave del veicolo come per mettere in moto, ma aspettare prima di accendere per circa 7 secondi.

Effettuate questo gesto per 3 volte di fila e tutte le spie, compreso quella airbag accesa, andranno via dal quadro. Un metodo efficace che funziona sempre, a meno di rare eccezioni: in caso non dovesse andare a buon fine il tentativo sopra descritto, andate in officina. Rivolgendovi a un meccanico qualificato risolverete il problema una volta per tutte, escludendo peraltro danni più gravi.