Home » Attento a quello che leggi: non seguire mai questi trucchi del web I Ti potrebbero costare fino a 5.000€ di multa e perdi la patente

Attento a quello che leggi: non seguire mai questi trucchi del web I Ti potrebbero costare fino a 5.000€ di multa e perdi la patente

Hack e consigli alla guida su Tik Tok

Nell’epoca in cui viviamo, i social si stanno sostituendo velocemente alle fonti di informazioni sicure ed affidabili. E così accade spesso che un post che diventa virale, seppur totalmente inaffidabile o sospetto fake, possa diventare credibile, soprattutto agli occhi degli inesperti e creduloni giovani. Questo fenomeno si sta anche estendendo al mondo dell’automobilista: vediamo perché.

TikTok è diventato un hub per gli hack, dall’interior design ai consigli per risparmiare denaro, e i giovani usano sempre più l’app come motore di ricerca. Veygo, una compagnia i assicurazione a breve termine e particolarmente indicata per i neopatentati, mette in guardia i giovani automobilisti dagli hack su TikTok che possono portare alla revoca della patente.

Lo stesso vale per la guida, con gli hashtag #CarHacks #DrivingHacks che hanno già raggiunto più di 1,6 miliardi di visualizzazioni. James Armstrong, CEO di Veygo, ha dichiarato:TikTok è un’ottima piattaforma per gli automobilisti giovani o inesperti, con molte risorse utili per aiutarli a prendere confidenza con la strada, dai consigli per l’esame di teoria ai trucchi per risparmiare carburante.” Tuttavia, ci sono alcuni consigli popolari su TikTok che potrebbero ostacolarvi anziché aiutarvi.

“Alcuni di questi rischiosi #DrivingHack potrebbero incoraggiare gli automobilisti a risparmiare denaro, a modificare la propria auto o a ridurre il tempo di guida, ma in realtà potrebbero mettervi nei guai danneggiando la vostra auto o violando il codice della strada.”

“È ancora possibile utilizzare i suggerimenti di TikTok, ma invitiamo tutti gli automobilisti a essere prudenti e a verificare sempre con una fonte ufficiale come Nuovo Codice della Strada – Gazzetta Ufficiale, che tutti i suggerimenti e i trucchi siano sicuri e legali prima di provarli”.

Chi scatta selfie mentre guida rischia multe fino a 5.000 sterline in UK, e in Italia?

Un TikTok #drivinghack con 16,5k visualizzazioni incoraggia gli automobilisti a infrangere le regole del traffico non segnalando correttamente per sorpassare o schivare il traffico. In particolare, guidare mentre si fanno selfie è punibile con 5.000 sterline di multa e diversi punti decurtati dalla licenza di guida in UK. E in Italia quali sono le sanzioni previste?

Selfie alla guida: cosa si rischia in Italia.
Selfie alla guida: cosa si rischia in Italia.

Non siamo affatto ai livelli degli inglesi. In Italia il selfie, o la storia autobiografica alla guida, viene omologata all’uso improprio di dispostivi elettronici, apparecchi radiotelevisivi, smartphone e tablet alla guida, quindi sanzionabile con una multa che va da 161 a 647 euro, mentre la patente viene sospesa solo se si commette la stessa infrazione in un biennio. Ma ecco la svolta. Gli agenti della polizia postale e altre forze di polizia setacciano puntualmente il web alla caccia di trasgressori del CdS.

Di fatto, un video in rete è utilizzabile come prova della violazione o del reato. Se le Forze dell’ordine accertano un comportamento non consono alla guida, dimostrando altresì di non aver potuto contestare immediatamente l’infrazione, sono autorizzate a comminare la multa e a recapitarla al domicilio del trasgressore. Se la notifica giunge al domicilio entro i 90 giorni da quando è avvenuto l’episodio (avvenuto, non pubblicato il video), si è costretti a pagare. Quindi attenzione a pubblicare storie e video: anche se pensiamo che le vedano solo i nostri amici, tra questi potrebbero esserci funzionari delle forze dell’ordine, e il video potrebbe essere girato alla polizia da chi è indignato dal comportamento pericoloso.