Home » Telepass, la sbarra non si alza: non fare mai questa cosa | L’hai fatto già sicuramente

Telepass, la sbarra non si alza: non fare mai questa cosa | L’hai fatto già sicuramente

Il telepass è uno strumento che ha semplificato la circolazione sulla rete autostradale da quasi vent’anni. La sua introduzione infatti ha permesso sin da subito a chi aveva sottoscritto l’apposito abbonamento di superare i caselli autostradali in maniera molto veloce senza dover aspettare lunghi minuti in coda. Ad oggi molte persone utilizzano questo dispositivo ma molti di noi non sanno cosa fare in caso le sbarre del casello al nostro passaggio non si dovessero alzare. Alcune azioni sono assolutamente vietate e potenzialmente pericolose…

Ad oggi in Italia secondo i dati ufficiali dell’azienda che gestisce questo servizio, il Telepass è utilizzato da ben 8 milioni di utenti. Nel corso degli anni quindi è diventato sempre più comune trovare questi dispositivi a bordo delle auto, dimostrando come le “difficolta” nell’utilizzo di nuove tecnologie sono spesso solo illusorie. Infatti di fronte ad un aumento della comodità di certe azioni chiunque sarebbe disposto a cambiare le proprie abitudini.

Il Telepass è la palese dimostrazione che quando un servizio veramente utile per le persone, il suo successo è assicurato. Con questi dispositivi infatti è stato proprio così permettendo a tutti coloro che utilizzano le autostrade abitualmente, di avere una corsia preferenziale per l’accesso e l’uscita dalla rete autostradale. In questo modo evitando le lunghe code nei caselli “normali”.

Tramite il telepass infatti è possibile farsi addebitare l’importo della tratta percorsa direttamente sul contro corrente risparmiando un sacco di tempo. In alcuni casi però il dispositivo potrebbe non funzionare e in caso la sbarra non dovesse alzarsi assicuratevi di non compiere determinate azioni.

La sbarra non si alza, cosa fare?

Ci sono molti motivi per cui al casello autostradale la sbarra potrebbe non alzarsi. Infatti ci potrebbero essere innanzitutto dei malfunzionamenti al dispositivo dovuti ad ostacoli tra lo stesso e i sensori del casello oppure per la batteria scarica del telepass.

In questo caso il manuale di istruzioni chiarisce comunque come prima di scaricarsi il dispositivo invii dei segnali acustici per segnalare proprio il livello basso della batteria. Qualsiasi cosa succeda, nel caso comunque vi troviate bloccati al casello non agitatevi.

SONY DSC

Innanzitutto non dovete assolutamente fare marcia indietro per provare magari in qualche altra corsia. Senza molti problemi dovete infatti premere il pulsante rosso sul casello che vi consentirà di avvisare il personale che c’è stato un problema.

In pochi minuti arriverà da voi un addetto che registrerà il passaggio dell’auto manualmente consentendovi di proseguire sulla vostra strada