Home » Cartelli stradali, se incontri questi qui puoi anche non guardarli: praticamente sono ‘inutili’

Cartelli stradali, se incontri questi qui puoi anche non guardarli: praticamente sono ‘inutili’

Quando si tratta di segnaletica stradale a volte possono sorgere diversi dubbi anche agli automobilisti più esperti. A volte infatti la posizione, eventuali danni sulla segnaletica, o comunque indicazioni poco chiare ci creano non pochi problemi durante la nostra circolazione quotidiana in auto e non solo. Infatti tutti i mezzi che sono presenti sulle nostre strade devono rispettare tale segnaletica, anche quelli sprovvisti di motore. Tuttavia alcune volte è possibile ignorare del tutto i cartelli se sono stati posizionati in questa maniera.

La segnaletica stradale come definito dal Codice della Strada, ha l’obbiettivo di segnalare agli automobilisti e a tutti gli utenti della strada, quali siano i comportamenti da adottare in determinati tratti. Infatti circolando nelle nostre città possiamo notare la presenza di cartelli praticamente ovunque, in modo tale che tutte le strade siano organizzate secondo un codice prestabilito.

Molti di noi tuttavia si sono trovati almeno una volta nella vita di fronte a dubbi legati alla segnaletica stradale. Un cartello inclinato, piegato o completamente assente in certi casi ci potrebbe fare venire non pochi dubbi in determinate situazioni. Soprattutto se non siamo di zona poi non abbiamo la conoscenza necessaria per farne a meno e in alcune circostanze siamo costretti ad improvvisare, rischiando sanzioni per comportamenti non regolari.

Fortunatamente però come dicevamo poco sopra, il Codice della strada regola in maniera precisa quando i cartelli della segnaletica stradale possono essere considerati validi oppure no. In alcuni casi infatti se si presta attenzione potremmo fare ricorso ed evitare multe ingiuste.

Segnaletica stradale, quando puoi ignorarla

Come dicevamo quindi, anche per la segnaletica stradale esistono delle regole ben precise per far sì che essa venga ritenuta regolare e quindi debba essere rispettata. Innanzitutto quali sono gli enti preposti alla sorveglianza e alla gestione dei segnali e dei cartelli presenti sulle nostre strade?

Gli unici enti che si possono occupare di questa mansione infatti sono gli enti proprietari della segnaletica e i comuni. Va da sé quindi che non tutti i cittadini possono piazzare un divieto ad una strada, e anzi per poterlo fare devono fare richiesta appunto al comune.

In secondo luogo la segnaletica deve rispettare anche alcune regole specifiche in modo che sia considerata regolare. Infatti il Codice della strada all’articolo 193 chiarisce come essa debba avere nella parte anteriore tutte le caratteristiche indicate nelle suddette norme e quindi colore, dimensioni e forma predefinite.

Sul retro invece troveremo l’indicazione dell’ente proprietario che gestisce la segnaletica. La mancanza di queste caratteristiche rende totalmente irregolari i cartelli e nel caso sarà possibile fare ricorso.