Home » Marc Marquez, il campione spagnolo in ospedale: il motivo è strappalacrime

Marc Marquez, il campione spagnolo in ospedale: il motivo è strappalacrime

Marc Marquez – solomotori.it

Visita in ospedale per Marc Marquez che è stato immortalato nella struttura medica per un preciso motivo: ecco come mai si trovava lì e cosa stava facendo il campione delle due ruote.

Il campione spagnolo di MotoGp Marc Marquez ha preso parte alla prima ufficiale presentazione di Learn for Sight, tenutasi a Barcellona con lo scopo benefico di aiutare le cure e l’approccio medico per le popolazioni di Haiti con problemi oftalmici.

Un caso di salute non lontano dal campione, il quale nella scorsa stagione per ben due volte si è dovuto fermare ai box per diplopia. La prima volta a causa di una brutta caduta in prova, la seconda in Indonesia durante il pre gara al termine di un spaventoso highside.

Ben 100.000 euro sono stati donati dal pilota spagnolo che era presente all’importante iniziativa di cui è stato eletto ambasciatore ufficiale. Molta la sua emozione e il suo orgoglio per questa onorificenza, anche in relazione a un passato che l’ha segnato oltremodo, in riferimento alla diplopia.

La primissima volta colpì Marquez quando era ancora pilota nella categoria Moto2, in Malesia: da allora questo nemico piccolo e subdolo lo ha perseguitato. Il ricordo di non essere autonomo e la vista sdoppiata lo hanno così spinto a sensibilizzare la causa e abbracciarla con totale convinzione.

Marc Marquez: generosità e obiettivi per il 2023

La generosità del pilota di Cervera ha donato ben 100.000 euro al progetto che cura le patologie oftalmiche nelle popolazioni e nei bimbi di Haiti, particolarmente soggetti a tale patologia. Glaucomi agli occhi, diplopie, impossibilità di operazioni e correzioni stanno rendendo la situazione drammatica.

Marc Marquez a Barcellona per Haiti – solomotori.it

Il progetto punta a portare chirurghi e medici qualificati sull’isola così da arginare il problema della carenza di personale medico. Il passato del pilota come detto sopra ha incrociato più volte la diplopia, per la quale Marquez fu ricoverato a Barcellona qualche tempo fa. L’Hospital Clinic, dove si è tenuto il lancio del progetto, lo curò con amore e professionalità, la stessa che ora il fuoriclasse rimette al servizio degli altri.

L’occasione dell’incontro ha anche dato il la per un momento sportivo, in cui Marquez si è soffermato con grinta sugli obiettivi della stagione 2023 ormai alle porte. A Honda, la sua casa da anni, ha chiesto una moto performante e ulteriormente competitiva per lottare sino all’ultima curva per il titolo mondiale. La fiducia è molta, i pronostici non lo danno come favorito ma la grinta dello spagnolo venderà cara la pelle.