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Olio motore, non scordarti questa cosa se vuoi evitare guai: un errore che ti costa carissimo

olio motore – solomotori.it

Attenzione massima a un particolare aspetto riguardo l’olio motore che potrebbe costarti molto caro: ecco l’errore da non fare se non vuoi incappare in esborsi impattanti.

Tra le mille operazioni importanti da effettuare regolarmente sulla nostra auto sicuramente quelle legate alle parti meccaniche sono tra le più importanti. Esse mantengono infatti in salute il motore e consentono al veicolo di durare nel tempo senza grossi problemi e inconvenienti anche costosi.

Controllare il livello dell’olio motore è buona usanza per tutti i guidatori che vogliano mantenere a lungo la propria auto in salute. Un’operazione che va fatta anche in autonomia e al di la dei periodici controlli e tagliandi in officina o presso il meccanico di fiducia.

Il cambio dell’olio di norma si deve effettuare ogni 15-20 mila chilometri sulle vetture a benzina e ogni 25-30 mila km su quelle diesel, anche se il consiglio è sempre quello di anticipare un pochino piuttosto che tirare lungo. Tutto ciò, ovviamente, finché non si accende la spia sul cruscotto.

In tal caso, recarsi subito in officina è essenziale: giocare d’anticipo sul cambio olio è importante per evitare di danneggiare in modo irrimediabile il motore. Esiste un errore da evitare per non incappare in esborsi: vediamo la corretta manutenzione in tal senso.

Olio motore: ecco come comportarsi per non sbagliare

L’olio motore ha la funzione importantissima di lubrificare le parti meccaniche come cilindri, pistoni, albero e tutti i vari ingranaggi atti al corretto funzionamento. L’olio è però soggetto a usura e a consumo e pertanto va controllato regolarmente e, in caso, rabboccato.

controllo livello olio motore – solomotori.it

L’errore che tutti fanno è quello di non controllare il livello dell’olio motore: il rischio è trovarsi senza olio, o con poco olio, il che comporta rischi enormi. Al di la dei cambi regolari, anche la verifica di quanto olio motore abbiamo è essenziale, dunque. Esso deve essere inoltre denso al punto giusto, per favorire il lavoro dei vari ingranaggi. Un’altra attenzione è controllare che non vi siano perdite.

Per far ciò sarà sufficiente vedere sotto alla coppa dell’olio se vi sono gocce o macchie per capire se occorre rivolgersi a un meccanico competente. Per controllare il livello dell’olio da soli, bastano poche semplici operazioni: a macchina spenta, possibilmente a motore freddo, apri il cofano e sfila l’astina di livello dell’olio motore. Asciuga con della carta la parte sporca e reinserisci fino in fondo l’astina zigrinata, quindi estraila e verifica che il livello sia tra le due tacche.