Home » Sicurezza alla guida, questa manovra è la peggiore che puoi fare: non ti basterà vendere l’auto per pagare la multa

Sicurezza alla guida, questa manovra è la peggiore che puoi fare: non ti basterà vendere l’auto per pagare la multa

sanzione stradale – solomotori.it

Attenzione massima a una determinata manovra che se commessa ti costerà davvero una fortuna: ecco cosa non fare mai se non vuoi rovinarti per sempre e svuotarti le tasche.

Alla guida sono molti e anche piuttosto variegati i pericoli e i rischi che si corrono ogni giorno, specie in un periodo in cui il numero dei veicoli per strada è aumentato a dismisura. Dai sorpassi azzardati al superamento dei limiti di velocità, molte sono infatti le probabilità di infrangere le norme.

Attenzione in primis, calma e responsabilità sono solo alcune delle precauzioni necessarie e consigliate per circolare in serenità e sicurezza. Troppi in tal senso i sinistri mortali e le lesioni spesso molto gravi che coinvolgono le automobili di tutto il Paese: occorre davvero prestare ancora più attenzione.

Una particolare manovra, un gesto preciso può in tal senso risultare devastante e dannoso a livelli inimmaginabili: un comportamento dovuto alla distrazione, alla fretta e all’impazienza di giungere a destinazione nel più breve tempo possibile. Ma in strada, si sa, anche una frazione di secondo può rivelarsi fatale.

Invertire la marcia per recuperare la strada corretta è un atteggiamento che in molti assumono alla guida, ignari che quasi mai è concesso dal Codice della Strada. Questione di dettagli, metri, a volte persino centimetri che potrebbero rovinare noi, gli altri e le nostre finanze: scopriamo tutto a riguardo.

Sicurezza in strada: ecco cosa non puoi fare mai

Tra le molte manovre pericolose e vietatissime troviamo senza dubbio l’inversione a U: essa in primis può causare morti e feriti gravissimi, in secondo luogo è punibile con contravvenzioni salatissime e davvero molto impattanti.

inversione a U in tangenziale – giornalemotori.it

Ben chiari a riguardo sono i punti dove tale manovra è consentita dalla legge: sbagliare anche di pochi metri o addirittura centimetri potrebbe rivelarsi fatale in tutti i sensi. Partendo dall’assunto che in autostrada, tangenziale, superstrada è sempre vietato tale gesto, su altre strade è possibile invertirsi a U solo se in rettilineo, con ottima visibilità e lontano da curve e dossi.

Insomma, a guardare bene, tale comportamento è praticamente sempre vietato: notte, pioggia, nebbia non aiutano di certo, per non parlare di strade a scorrimento veloce. Per chi si azzarda a invertirsi a U dove non vigono le condizioni minime di sicurezza, le multe sono da dolori: si parte da 84 euro per giungere a 335 euro. Attenzione poi alle recidive, perché li le pene sono ancora più impattanti, così come le conseguenze in caso si procuri un sinistro.