Home » Caselli autostradali, la manovra più pericolosa: non farla mai o devi dire addio alla patente e al tuo stipendio

Caselli autostradali, la manovra più pericolosa: non farla mai o devi dire addio alla patente e al tuo stipendio

Le autostrade sono sicuramente, come tutti sappiamo, delle infrastrutture fondamentali nel nostro paese, grazie alle quali ogni anno milioni di automobilisti possono spostarsi con velocità di scorrimento superiori ai tratti di strada normali. Anche chi non è solito fare lunghi viaggi in auto infatti, quando costretto a farlo utilizzerà sicuramente la nostra rete autostradale, attraverso la quale si possono raggiungere praticamente tutti i maggiori centri urbani del paese. Tuttavia alcuni precisi comportamenti in corrispondenza dei caselli autostradali sono assolutamente vietati…

Soprattutto nei periodi a cavallo delle festività, come queste settimane, molti organizzano spostamenti fuoriporta per passare in tranquillità le vacanze lontano dalle proprie case. C’è anche chi raggiunge i propri parenti in altre regioni del nostro paese ricongiungendosi con la propria famiglia. Molto spesso per coprire le distanze che li separano dalla propria meta molti scelgono ovviamente l’auto come mezzo preferito.

Grazie infatti alla sua comodità anche nei viaggi mediamente lunghi, permette di essere in totale confort in uno spazio che non è da dividere con nessuno come nel caso di aerei o treni. Grazie poi alla estesa rete autostradale gli spostamenti in auto risultano sicuramente più comodi dato che permette di percorrere lunghe distanze in poco tempo, senza semafori, passaggi per centri urbani etc.

Come per il resto delle strade, in autostrada bisogna rispettare le norme previste all’interno del codice della strada. Tra queste poi vi sono delle direttive specifiche per quanto riguarda gli accessi, ovvero i caselli autostradali, che è importante conoscere per evitare qualsiasi tipo di problema…

Al casello non fare assolutamente questa manovra

Nello specifico, l’articolo del codice della strada che chiarisce queste norme è il 176, che regola in maniera dettagliata tutti i comportamenti tassativamente vietati in corrispondenza dei varchi di accesso alle autostrade.

Questo articolo del resto non si riferisce esclusivamente ai caselli autostradali, ma in maniera generale prescrive divieti di invertire il senso di marcia ed effettuare retromarcia, anche in corrispondenza di carreggiate, rampe e svincoli di autostrade e strade extraurbane principali.

Questi divieti valgono chiaramente anche nelle vicinanze dei varchi di accesso in quanto qualsiasi manovra non prevista in corrispondenza di queste zone, causa problemi particolarmente importanti alla circolazione e nello specifico all’entrata dei veicoli all’interno della rete autostradale.

Le sanzioni quindi, proprio per questo motivo, sono molto pesanti e prevedono il pagamento di una multa che può oscillare tra i 430 e i 1731 euro in caso di retromarcia, più la perdita di dieci punti sulla patente. In caso di inversione invece si passa dai 2046 euro fino a ben 8186 euro di multa, più perdita di 10 punti.