Home » Patente, questa dimenticanza è molto peggiore di lasciarla a casa: non te la cavi facilmente I La sanzione è severissima

Patente, questa dimenticanza è molto peggiore di lasciarla a casa: non te la cavi facilmente I La sanzione è severissima

La patente è uno dei documenti fondamentali che consentono a qualsiasi automobilista di circolare con il proprio mezzo sulle nostre strade. Essa nell0 specifico garantisce che la persona che la ha conseguita sia in possesso di tutte le conoscenze sia teoriche e quindi del Codice della strada, ma anche soprattutto pratiche rispetto a veicoli specifici. Infatti a seconda della categoria del mezzo che stiamo guidando abbiamo bisogno di una patente specifica ma in ogni caso non bisogna dimenticarsi di alcuni dettagli di questo documento.

Chiunque guidi un’auto o qualsiasi mezzo a motore avrà sicuramente conseguito la patente di guida. Essa è uno di quei documenti assolutamente obbligatori per ogni automobilista, da tenere sempre a portata di mano in caso di controlli. La sua presenza infatti permette alle forze dell’ordine di controllare se effettivamente siamo in grado di guidare un determinato veicolo avendo superato tutti i test per ottenerla.

In effetti tali esami sono costruiti in maniera tale che una persona sia praticamente costretta ad imparare per filo e per segno molte delle norme del codice della strada, educandole quindi all’osservanza di comportamenti corretti durante la circolazione. Chiaramente la seconda funzione della patente è quella di garantire che si sia in possesso delle abilità richieste per la guida di determinati veicoli.

La sua validità non è senza termine, ed infatti molte persone a volte non fanno poca attenzione a questo particolare. Questa dimenticanza infatti potrebbe costarvi sanzioni pesanti e vi conviene subito controllare questo dettaglio sul vostro documento.

Patente scaduta, se ti beccano è la fine

Essendo quindi la patente un documento fondamentale, deve essere necessariamente in corso di validità nel momento in cui ci mettiamo alla guida, altrimenti ci esponiamo al rischio di multe molto importanti. Infatti la violazione scatta immediatamente il giorno successivo alla data di scadenza riportata sul documento.

Per evitare quindi ogni tipo di problema vi conviene controllare questa data sulla vostra patente al punto 4b del documento. Questo piccolo dettaglio vi permetterà di muovervi il tempo per completare il rinnovo.

Se però siamo sorpresi dalle forze dell’ordine durante un controllo con la patente scaduta, cosa rischiamo? Il Codice della strada tratta questa violazione nello specifico all’ articolo 126, prescrivendo una sanzione che può partire dai 158 euro fino ad arrivare ai 638, con la pena accessoria del ritiro dei documenti scaduti.

La sanzione diventa sensibilmente più alta per gli automobilisti che guidano con il proprio documento che è stato ritirato. In questo caso la multa che si rischierà può andare dai 2046 fino agli 8186 euro.