Home » Se si accendono questi spie sul cruscotto fai molta attenzione I La tua automobile potrebbe non rispondere più ai comandi, fermati subito

Se si accendono questi spie sul cruscotto fai molta attenzione I La tua automobile potrebbe non rispondere più ai comandi, fermati subito

L’accensione di ogni spia ci segnala qualcosa da tenere d’occhio in auto. Fai attenzione ad una in particolare!

Quante volte abbiamo aperto il manuale della macchina sfogliando fino alla pagina “legenda” per associare l’icona di una spia accesa ad un problema per il nostro veicolo? Sarebbe meglio non capitasse mai, ma succede (eccome): tutti noi possiamo trovare sul cruscotto qualcosa che attira la nostra attenzione e pensare: “Questa spia non si era mai accesa prima…”.

Spie auto, ecco a cosa fare in particolare attenzione
Spie auto, ecco a cosa fare in particolare attenzione

E così parte la caccia: a che tipo di malfunzionamento stiamo assistendo? Sarà grave oppure no? I più esperti sanno riconoscere subito il problema in questione, ma chi non ha passione per le auto o dimestichezza in questa materia si trova sicuramente in difficoltà.

Attenzione a sorvolare le segnalazioni: le spie indicano che qualcosa non funziona e alla lunga, evitando di approfondire l’indagine, possono creare danni non indifferenti. Tra le segnalazioni più frequenti c’è sicuramente quella relativa all’Abs (cerchio rosso), che si accende e spegne nel momento in cui avviamo l’auto. Se la spia invece rimane accesa non ci sono dubbi: c’è un guasto o un malfunzionamento generico (esempio: manutenzione elettronica).

In quest’ultimo caso un’officina specializzata sarà in grado di risolvere il problema in pochi minuti. Ma se così non fosse? Ebbene, ignorare per molto tempo la spia rossa dell’Abs (che ricordiamo è correlato alla sicurezza dell’auto) significa rischiare di circolare con un problema all‘antibloccaggio delle ruote.

La spia più pericolosa? Ecco qual è 

C’è invece una segnalazione che ci indica di fermarci immediatamente e correre subito ai ripari: si tratta della spia con punto esclamativo. Questo potrebbe comportare un malfunzionamento dei freni o addirittura una mancata frenata: la probabilità di commettere un incidente stradale, dunque, sale a dismisura.

Spia punto esclamativo, ignorarla può essere una pessima idea
Spia punto esclamativo, ignorarla può essere una pessima idea

Attenzione perchè la spia si accende anche per altri motivi: quando il freno a mano è tirato (ovviamente va disinserito prima di iniziare la marcia) o quando il livello del liquido dei freni è troppo basso. In questa casistica il rischio è l’usura dei dischi e quindi un cattivo funzionamento generale dell’impianto.

La spia con punto esclamativo si accende infine anche per segnalare il galleggiante bucato del liquido dei freni, che non riesce più a valorizzare il livello effettivo. E’ consigliabile, in ogni caso, continuare la marcia con questa spia accesa?

Assolutamente no. Individuare immediatamente il problema è praticamente impossibile poiché bisognerebbe andare ad esclusione ed essere esperti del mestiere. Potrebbe essere utile, nell’immediato, rabboccare il liquido dei freni. Se la situazione non cambierà ci sarà soltanto una cosa da fare: chiamare l’assistenza stradale!