Home » Vacanze natalizie, se ti fermano e non hai caricato bene il bagagliaio la multa è pesante I Ci sono delle regole da rispettare, un dettaglio ti frega

Vacanze natalizie, se ti fermano e non hai caricato bene il bagagliaio la multa è pesante I Ci sono delle regole da rispettare, un dettaglio ti frega

A ridosso delle vacanze natalizie, molti di noi si stanno attrezzando per partire qualche giorno in vacanza. Come ogni anno infatti molti italiani sfruttano la settimana cavallo tra natale e capodanno, per godersi qualche giorno in completo relax lontano dalla routine lavorativa quotidiana. Tuttavia quando carichi l’auto prima di partire fai assolutamente attenzione a questo dettaglio in quanto le sanzioni potrebbero essere molto alte.

Tutti noi più volte durante l’anno ci troviamo nella situazione di dover caricare il più possibile la nostra auto per sfruttare al meglio lo spazio a nostra disposizione. Quando sistemiamo i bagagli in macchina infatti dobbiamo sicuramente fare attenzione, in modo tale da utilizzare nella maniera più intelligente l’abitacolo e il portabagagli.

Molto spesso però capita che per pigrizia, o a causa della quantità di roba che ci stiamo portando dietro, non riusciamo a sistemare tutto come dovremmo, e presi dalla fretta non teniamo conto di alcune precauzioni che ci possono evitare diverse sanzioni.

Il trasporto delle merci infatti come ovviamente anche per le persone e animali, è regolamentato in maniera precisa dal Codice della strada, che dispone i limiti entro i quali si può considerare un trasporto sicuro. Non seguire queste norme vi farà rischiare multe salatissime e potrebbe anche mettervi in pericolo in alcuni casi.

Trasporto merci in auto, non fare questo assolutamente

Una delle precauzioni che va sempre presa in caso di trasporti in auto, è accertarsi che in qualsiasi momento la visibilità del guidatore non sia compromessa dalla presenza di un qualsiasi oggetto. È infatti fondamentale per chi è alla guida dell’auto avere sempre la possibilità di guardare in tutte le direzioni.

In secondo luogo dobbiamo anche stare molto attenti quando carichiamo merci sul tetto della nostra auto. Il codice della strada a questo proposito, consente questo utilizzo del tettuccio, purché non ci siano oggetti che sporgono per più del 30% della loro lunghezza, dalla sagoma della macchina.

In caso sporgano e la sporgenza rientri nel 30% della lunghezza dell’oggetto, allora il trasporto è consentito purché vengano utilizzati dei segnali quadrangolari catarifrangenti per segnalare le parti che appunto superano la sagoma del mezzo.

Infine un’indicazione fondamentale sulla portata in termini di peso della nostra auto possiamo trovarla nel libretto di circolazione. All’interno di questo documento infatti troveremo il peso massimo che la macchina può sopportare. Chiaramente è consigliabile non avvicinarsi mai a questa cifra se non si vogliono avere problemi di vario tipo con le sospensioni e altri parti meccaniche del veicolo.