Home » Limite minimo di velocità, se vai troppo piano non rispetti il Codice della Strada I Ti fanno 168€ di multa se non superi questo limite, in pochi lo sanno

Limite minimo di velocità, se vai troppo piano non rispetti il Codice della Strada I Ti fanno 168€ di multa se non superi questo limite, in pochi lo sanno

I limiti di velocità sono sicuramente una delle regolamentazioni presenti all’interno del Codice della strada che vengono costantemente trascurate da molti automobilisti. Proprio in queste settimane infatti è stata pubblicata un’analisi che testimonia come il numero di incidenti e sinistri stradali, a causa di queste infrazioni siano sensibilmente aumentati. Tuttavia non molti sono a conoscenza di questo specifico limite quando circoliamo in auto…

Il Codice della strada è un gruppo di norme che copre vari aspetti della circolazione di mezzi a motore sulle nostre strade. Le varie regole contenute all’interno, specificano in modo molto dettagliato tutti gli obblighi e limiti che noi automobilisti abbiamo quando siamo per strada con la nostra macchina.

Peraltro sappiamo tutti benissimo che un aspetto fondamentale della circolazione in auto, è il rispetto di alcune regole per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Tra queste sicuramente una menzione importante va fatta per i limiti di velocità.

Infatti ogni tratto di strada nel nostro paese ha una velocità massima che va rispettata durante il suo attraversamento. Sebbene esistano casi specifici, in linea generale per le strade urbane principali vi è un limite di 50 km/h mentre per le strade urbane secondarie il limite è di 70km/h. Per quanto riguarda invece i tratti di strada extraurbani, i limiti sono di 90 km/h per i tratti secondari e 110 km/h per quelli principali.

Non tutti sono però a conoscenza di questo particolare limite di velocità che viene effettivamente contemplato all’interno del Codice della strada e a cui bisogna comunque prestare attenzione.

Limite di velocità minima

Il funzionamento di questa norma è molto simile a quello dei limiti di velocità massima, ma in maniera totalmente opposta ad esso, regola la velocità minima a cui si sarà obbligati a circolare in un determinato tratto di strada.

Infatti il Codice della strada all’articolo 141, specifica come ogni automobilista deve necessariamente procedere ad una velocità tale da non costituire ostacolo o intralcio alla circolazione. Pur non definendo quindi in maniera specifica quale sia la velocità da tenere in questi specifici casi, le norme prescrivono comunque una circolazione che in nessun modo rallenti quella degli altri mezzi presenti in strada.

È bene ricordare a questo proposito che in tratti di strada ad alta velocità di scorrimento, come le autostrade, alcuni mezzi che non sono in grado di raggiungere una velocità minima non possono assolutamente accedere a quello specifico tratto. Le sanzioni nel caso potrebbero oscillare tra i 48 euro e i 168 euro.