Home » Autovelox, un trucchetto ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi I Lo hai sempre con te, addio alle multe

Autovelox, un trucchetto ti aiuta a risparmiare un sacco di soldi I Lo hai sempre con te, addio alle multe

L’avvento della tecnologia in tutti gli ambiti della nostra vita ha sicuramente migliorato le nostre condizioni rispetto a pochi anni fa. Questo chiaramente è valso anche per i sistemi di rilevamento delle infrazioni stradali che sono diventati più precisi ma soprattutto nel prossimo futuro permetteranno anche di rilevare altri tipi di comportamenti scorretti. Per quanto riguarda gli autovelox però esiste comunque un modo per eluderli totalmente in maniera legale nonostante i loro sofisticati sistemi.

Il superamento dei limiti di velocità nel nostro paese così come anche all’estero, è uno dei comportamenti più diffusi tra tutti gli automobilisti. Per questo è una delle violazioni del codice della strada che è pesantemente punita con multe molto salate che in caso di recidiva possono sfiorare anche i 6000 euro, non tenendo conto di tutte le sanzioni accessorie, come sequestro della macchina e della patente.

Nonostante questo però l’azione martellante delle forze dell’ordine per sensibilizzare gli automobilisti a tenere a bada il piede sull’acceleratore non ha sortito l’effetto sperato e con il tempo si è sentita la necessità di introdurre la tecnologia in modo tale che il rilevamento di questa infrazione sia automatico.

Attualmente in Italia esistono due sistemi per il monitoraggio della velocità di marcia degli automobilisti. Uno è l’autovelox che in poche parole rileva la velocità del veicolo in un determinato momento, mentre il secondo è il sistema tutor presente in autostrada, che invece rileva la velocità media di un mezzo in un determinato tratto di strada. Molti però non sanno che con l’aiuto di questo tool è possibile evitare del tutto gli autovelox e le relative sanzioni…

Usa questo e non pagherai più multe per eccesso di velocità

Dobbiamo comunque ricordare a chi ci sta leggendo che il Codice della Strada prescrive fortunatamente in maniera molto chiara quali siano i comportamenti corretti a cui dobbiamo attenerci. Oltre questo è sempre utile tenere a mente che mantenere una velocità moderata comporta una maggiore sicurezza per gli altri ma soprattutto per noi stessi.

Detto questo esiste comunque un metodo attraverso il quale è possibile accorgersi della presenza di autovelox o tutor preventivamente in modo tale da diminuire la velocità in tempo e non farsi sorprendere sopra il limite di velocità.

Per utilizzarlo potete tranquillamente utilizzare il vostro smartphone e attraverso il play store per gli utenti Android, e l’Apple store se avete invece un IPhone, scaricare le numerose applicazioni che contengono la funzionalità di mostrarvi sulla mappa la presenza di dispositivi come autovelox e tutor.

Tra le altre che potete utilizzare c’è Google Maps, Waze, Randarbot e Tom Tom Amigo, che sono disponibili per qualsiasi telefono gratuitamente.